Non siamo dinnanzi a un semplice bar dove fare colazione, ma a un locale adatto a una sosta all’insegna del salutismo a tutte le ore del giorno: sono infatti disponibili healty drink quali estratti e centrifughe oltre a wrap, sandwich e piatti del giorno per il pranzo. Noi anche quest’anno abbiamo deciso di provarlo alle prime ore del mattino per via dell’offerta di lieviti di qualità (sono forniti dal pasticcere Rami Kozman) e soprattutto per l’angolo caffetteria, con la diffusa bevanda qui proposta non solo nella classica versione espresso, ma pure con estrazioni a freddo (ben 7 le varianti disponibili) e moka.
Abbiamo così gustato un ottimo cornetto integrale al miele e un altrettanto valido con crema, entrambi perfettamente lievitati anche se, cercando la perfezione, li avremmo preferiti un filo più umidi. Eccellente anche l’occhio di bue (2,50€). Passando all’espresso, abbiamo provato sia la buona versione base che lo specialty, nel nostro caso il Jump, un blend di tre arabiche – due brasiliane e una etiope – dal gusto persistente, con una piacevole nota dolce e una dosata acidità davvero appagante; realizzato a dovere pure il cappuccino, dalla schiuma setosa. Chi gradisce cominciare la giornata con un tè, qui trova una completa lista con le diverse varietà.
Bar Due Fontane: ambiente
All’esterno dà il meglio di sé con i tavolini ospitati nella tranquilla stradina e nella bella piazzetta. L’interno, sebbene curato con lavagne che descrivono la ricca proposta, dà meno possibilità di sostare prevedendo solamente tre tavolini e un bancone dallo spazio esiguo.
Servizio: Preparato e cortese.
Voto 4/5
Bar Due Fontane, Piazza Perin del Vaga, 13 Flamino – Roma. Telefono 06/3240786
Recensione tratta da “Il Saporario – Roma” de La Pecora Nera Editore.