Enoteca, wine bar, ristorante. Tutto questo è l’enoteca Del Frate, da quasi un secolo faro enologico prima ed enogastronomico oggi, del quartiere Prati e non solo, attirando a sé clienti un po’ da tutta la Capitale, grazie ad un lavoro costante fatto di studio e rinnovamento anno dopo anno e ad una gestione appassionata da ormai tre generazioni. Ed in effetti in questo bellissimo locale, storico e moderno allo stesso tempo, elegante e familiare, si mangia bene, si beve meglio e si fanno ottimi acquisti a prezzi ragionevoli visto il quartiere in cui è locato.
Del Frate: ambiente
L’arredamento in legno scuro, la muratura a vista, i bei soffitti antichi ravvivati da più moderni elementi in acciaio conferiscono un’aurea affascinante alla sala dell’enoteca, che fa spiccare nel migliore dei modi l’esposizione delle bottiglie, tra cui si contano ormai oltre tremila referenze, nomi noti del panorama vinicolo presenti con il fior fiore della loro produzione, con una notevole profondità di annate, anche storiche. C’è ampio spazio pure per più piccole realtà biologiche che, con le loro interessanti bottiglie, non sfigurano di fianco ai mostri sacri del settore e rendono la selezione della famiglia Del Frate molto attuale, palesemente frutto di studio, esperienza e continua ricerca.
Enoteca Del Frate: i prodotti
Molte le bottiglie estere, dalle regioni della Francia, ma anche dalla Germania o da oltre oceano, per arrivare poi agli scaffali che ospitano i distillati più pregiati e le grappe in lussuose confezioni. Anche sul versante gastronomico l’offerta annovera le migliori marche di cioccolata, miele, conserve, oli e aceti. Al wine bar potrete assaggiare alcune delle bottiglie presenti in enoteca, la mescita cambia spesso ed è sempre allettante, accompagnando il calice con un tagliere di affettati o di formaggi, o con un piatto caldo che vi rivelerà la preparazione dello staff di cucina, da scoprire magari nel corso di una cena raffinata nei locali del ristorante.
Del Frate, Via degli Scipioni, 122 Ottaviano – Roma. Telefono 06/3211612
Recensione tratta da “Roma per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.