Nel cuore di Trastevere si trova un angolo di Napoli grazie a questo originale locale che propone esclusivamente la tradizionale pizza fritta ripiena, una preparazione tipica dei bassi partenopei che all’assaggio ci ha pienamente soddisfatto. L’impasto è realizzato a regola d’arte e viene proposto in una versione sottile che in cottura diventa croccante, dorato e soprattutto perfettamente asciutto segno di una oculata ed esperta mano al classico pentolone pieno d’olio. Al momento dell’ordine si può scegliere il cosiddetto sorriso, una mezzaluna che ricorda un calzone, nella versione grande da 100 grammi oppure piccola da 50 grammi, orientandosi tra i vari ripieni realizzati con ingredienti ben selezionati tra cui varie Dop.
Noi abbiamo provato quella con il ripieno classico, la Spaccanapoli, con ricotta di pecora, cicoli di maiale, provola, pomodoro San Marzano e basilico per un buon risultato, abbastanza equilibrato e gustoso. Ci è decisamente piaciuta la Cetara con pomodoro giallo, provola e alici dal sapore avvolgente, altrettanto gustosa la Vomero con scarola saltata in padella, olive nere di Gaeta, capperi, uvetta e pinoli dal giusto equilibrio tra l’amaro della verdura e la dolcezza della frutta secca. Oltre le pizze sono disponibili le crocchette di patate e per i più golosi alcune pizze fritte dolci.
Don: ambiente
Il locale, in cui la mobilia e le pareti sono “total white” tanto da risultare ben luminoso, è costituito da un’unica sala con la zona della cucina separata da alcuni pannelli in vetro e qualche tavolo con sgabelli su cui fare una sosta.
Servizio: Professionale e corretto.
Voto 4/5
Don, Via di San Francesco a Ripa, 103 – Roma. Telefono 06/5811796
Recensione tratta da La Pecora Nera Editore