33.8 C
Roma
domenica 9 Agosto 2020

La pecora nera Roma: Enoteca Pallotti

Roma: Enoteca Pallotti

Autore del contenuto

Enoteca Pallotti: un’enoteca senza tempo, vecchio stile si direbbe ad un primo sguardo, colpiti subito dagli alti scaffali di legno scuro colmi di bottiglie che coprono tutte le pareti fino al soffitto, dal bancone ampio e carico di prodotti esposti per la vendita. Cioccolata modicana, confezioni di biscotti artigianali, qualche miele o conserva a seconda del periodo, oppure ancora vino. Davanti al bancone trovano spazio invece delle cassette di legno in cui riposano le bottiglie in offerta, che cambiano spesso e sono proposte a prezzi realmente vantaggiosi.

Enoteca Pallotti
Enoteca Pallotti – Roma

Enoteca Pallotti – Roma

Di vecchio stampo, nell’accezione più positiva del termine, anche l’accoglienza riservata al cliente, i proprietari, padre e figlio, sono discreti nel lasciare lo spazio agli avventori per sbirciare tra le tante etichette, tanto quanto lo sono nell’offrire i loro consigli mostrando con mestiere una competenza frutto di esperienza, studio e soprattutto passione. La selezione di etichette è varia e ragionata, c’è giustamente un occhio alla clientela di quartiere ma anche spazio per le novità e le tendenze attuali. E’ possibile trovare bottiglie dei produttori più noti al grande pubblico, qualcuna anche in diverse annate così come qualche chicca per gli appassionati, senza farsi mancare etichette biologiche o biodinamiche né quelle di piccoli produttori tutti da scoprire, in ogni caso prezzate in modo corretto.

Frutto chiaramente della passione dei proprietari la notevole scelta di bottiglie d’Oltralpe in cui Borgogna e Champagne la fanno da padrone. Ampia anche la scelta di superalcolici, non solo whisky e rum di buon livello, ma anche una varietà di grappe, distillati e amari per tutti i gusti. Una ventata di modernità è portata dai numerosi eventi e degustazioni organizzati per piccoli gruppi (dato lo spazio a disposizione) sempre diversi e interessanti, cui è possibile accedere iscrivendosi alla newsletter dell’enoteca.

Enoteca Pallotti, Piazza Menenio Agrippa, 9 Montesacro – Roma

Recensione tratta da “Roma per il Goloso – Le Botteghe” de La Pecora Nera Editore.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.