24.5 C
Roma
mercoledì 12 Agosto 2020

La pecora nera Roma: Faro - Luminari del Caffè

Roma: Faro – Luminari del Caffè

Autore del contenuto

Il luogo del caffè a Roma, senza ombra di dubbio! Questo è Faro, locale per appassionati dell’oro nero qui proposto con diversi metodi di estrazione, dal classico espresso all’aeropress, passando per chemex, v60 e syphon. Il via vai di clienti che vogliono concedersi un’ottima tazzina dura tutta la giornata, ma noi abbiamo deciso di provare Faro nelle prime ore della mattina, al momento della colazione.

I lievitati non sono di produzione propria, ma provengono dall’ottima pasticceria di Rami Kozman: abbiamo assaggiato un grande classico, il pain au chocolat, giustamente preparato con due stanghette di cioccolato fondente all’interno, e un altrettanto valido cornetto alla crema. Il tratto comune dei lieviti è una pasta soffice e alveolata, molto equilibrata nell’apporto di burro, caratteristica che potrebbe non mettere d’accordo tutti gli appassionati.

Roma: Faro - Luminari del Caffè
Roma: Faro – Luminari del Caffè

Tornando al caffè espresso, ci si prepara all’assaggio con il classico bicchierino d’acqua, qui arricchita da un lieve apporto di agrumi per pulire il palato, potendo scegliere fra la versione base disponibile in due misure – espresso della casa e completo della casa – e gli specialty riportati in carta.

Noi abbiamo assaggiato con piacere sia l’impeccabile Cignobianco di Gardelli, proposta come opzione standard, che l’Ethiopia Worka Five Elephant, ovviamente più complesso, con una nota acida in bella evidenza. Senza difetti pure il cappuccino, magistralmente eseguito con la tecnica della latte art. Chi volesse fare una colazione particolare, potrebbe attingere al menù dedicato che prevede yogurt, pane con crema di gianduia, tagliata di frutta fresca e via dicendo. Insalate e panini vengono incontro alle esigenze di chi si ferma per una sosta salata.

Faro – Luminari del Caffè: ambiente

Diverse vetrate all’angolo con Piazza Fiume annunciano questo locale e donano luce agli interni, dominati, sulla destra, da un bancone a L di fronte al quale trovano spazio diversi tavolini per una sosta, qui a volte lunga per via del wi-fi disponibile per la clientela. Una seconda saletta con un tavolo centrale alto precede i servizi. Peccato per l’impossibilità di utilizzare l’ampio marciapiede affacciato sulla piazza e le scalette del sottopasso chiuso da anni.

Servizio: Cortese, preparato e appassionato: difficile pretendere di più.

Voto 5/5

Faro – Luminari del Caffè, Via Piave, 55 – Roma. Telefono 06/42815714

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.