La gelateria del Pigneto è defilata quanto basta per passare quasi inosservata a chi passeggia per le strade di questo movimentato quartiere, ma se per caso chiedeste un consiglio su dove mangiare un buon gelato in zona di certo in molti vi indirizzerebbero qui. E di sicuro questa non è una gelateria ordinaria, lo si capisce, infatti, dai gusti che variano spesso e a seconda del periodo dell’anno, esposti nel banco senza il consueto cartellino ma dall’aspetto allettante, ben spiegati dal proprietario che non esiterà a consigliarvi gli abbinamenti migliori.
Abbiamo trovato il gelato artigianale nella sua accezione migliore, fresco e cremoso, giustamente dolce: ottimo il cioccolato speziato, con un sapiente uso degli aromi che lo rende estremamente equilibrato, sorprendente il gelsomino, profumato, dolce e intenso, ben fatta la corposa crema classica. Mancava la panna che per scelta del proprietario viene preparata solo in alcuni periodi.
La Gelateria del Pigneto: ambiente
Il locale ad un primo impatto è poco appariscente, non molto luminoso, forse un po’ spartano e vecchio stile, ma pulito e comunque accogliente grazie all’atmosfera familiare e piacevole che vi si respira.
Servizio: Curato personalmente dal proprietario che da vero artigiano è sempre disposto ad esporre la propria filosofia con parole che trasmettono solo passione per il proprio lavoro e reale attenzione per i clienti.
Voto: 4/5
La Gelateria del Pigneto, Via Pesaro, 11 – Roma. Telefono 06/70613680
Recensione tratta da “Il Saporario – Roma” de La Pecora Nera Editore.