Nato dove prima sorgeva la sede di una casa editrice, Pantaleo è un locale che si presenta con un bel look e una buona lista di cocktail. Il menù strizza l’occhio a una cucina creativa, con piatti come la pizza liquida che, nonostante la bontà, vogliono più colpire che altro. In carta, infatti, ci sono prevalentemente crudi (di pesce e di carne), qualche seconda pietanza cotta, burger e tacos, oltre a una selezione di formaggi e salumi e qualche dolce.
Sul fronte bere, invece, c’è un’interessante lista di cocktail ben fatti, come il gin fizz con gin, sciroppo di zucchero, limone spremuto e soda, e il peperita con mezcal, sciroppo di agave, acqua di pomodoro, lime, peperoncino e sale maldon attorno al bicchiere e da noi assaggiati. Li abbiamo accompagnati con una pizza liquida Napoli, con pomodoro, origano e alici, dei bocconcini di triglia in agropiccante su cruditè di peperoncino verde e ketchup di “Corbarino”, dove il pesce tendeva a soccombere sotto gli altri sapori forti, e un buon rombo chiodato in crosta di pistacchi e pane di Lariano su coulis di patate all’aglio nero e suprema di zucchine, dalle carni sode e saporite e un buon equilibrio al palato.
Meno gradita l’insalatina di friggitelli croccanti e non, con cucunci, mollica profumata all’origano e colatura di bufala campana, dove a prevalere era soltanto l’ortaggio a scapito del latticino presente in esigua quantità. Dissetante il gazpacho che ci ha incuriositi.
Pantaleo: ambiente
Diviso su tre piani, ha un arredo curato nei minimi particolari: un lungo tavolo sociale che percorre l’intera sala a pianterreno, con comodi sgabelli alti simili a piccole poltroncine di colore porpora, un bancone finale dove si esibisce il bravo e simpatico bar tender e tavoli sparsi qua e la. Le sale al piano inferiore e superiore rimangono più raccolte ma comunque gradevoli e accoglienti. Spesso ci sono serate con musica dal vivo che contribuiscono a creare una piacevole atmosfera.
Servizio: Cortese e preparato.
Voto: 3/5
Pantaleo, Piazza San Pantaleo, 4 Piazza Navona – Roma. Telefono 06/93572514.
Recensione tratta da “Il Saporario – Roma” de La Pecora Nera Editore.