11.5 C
Roma
venerdì 19 Aprile 2024
La pecora neraRoma: Ristorante Ciao Checca

Roma: Ristorante Ciao Checca

Autore del contenuto

Ciao Checca rappresenta il prototipo del locale di street food che strizza l’occhio non solo alla tradizione, ma anche a sensibilità più contemporanee, sia sul fronte culinario sia su quello “salutistico” e della cosiddetta “eco-sostenibilità”. Così le preparazioni spaziano dalla gustosa e tradizionale pasta e fagioli all’insalata di pollo marinato, dalla classica e leggera “pasta alla checca” che dà il nome al locale, al ligure baccalà brandacujon, con esiti mediamente più che convincenti, che negli anni hanno trovato sempre più un loro equilibrio. I piatti cucinati espressi, che possono essere mangiati in loco o portati via, sono serviti in contenitori compostabili in polpa di cellulosa.

Al menù si aggiungono alcune preparazioni del giorno elencate su una lavagna. Di elevata qualità le materie prime di nicchia utilizzate, che possono anche essere acquistate: legumi, olio extravergine d’oliva e prodotti dolciari. Ridotta l’offerta di vini e birre artigianali, sicuramente è più coerente con lo spirito del locale optare per un salutistico succo di mela o per un ottimo centrifugato di frutta e verdura fresca preparato al momento. Non male i dolci per chiudere: vasetto di ricotta al cacao o una fetta di torta del giorno, ad esempio la classica e godibile torta di mele.

Roma: Ristorante Ciao Checca
Roma: Ristorante Ciao Checca

Ciao Checca: ambiente

Il locale è caratterizzato dai toni del bianco e del nero, con gli arredi di recupero in legno riciclato, il soffitto a travi e la cucina a vista nella sala principale dove si trovano il bancone e alcune mensole dove appoggiarsi seduti su sgabelli. Sul retro ci sono altre tre sale più raccolte, due delle quali con un grande tavolo conviviale.

Servizio: Cortese ma un po’ freddo. Per la gestione degli ordini viene rilasciato un dischetto che si illumina quando la pietanza scelta è pronta per il ritiro al banco. Non breve l’attesa per i piatti, stranamente anche a locale vuoto.

Voto 3,5/5

Ciao Checca, Piazza di Firenze, 25/26 – Roma. Telefono 06/68300368

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.