Affacciato su Piazza Verdi, al lato del grande palazzo che fu sede della Zecca di Stato, il nuovo locale di Niko Romito si propone come uno spazio polifunzionale, aperto dalla mattina fino a sera. Da una parte c’è il ristorante gourmet e dall’altra la bottega gastronomica con una ristorazione veloce e la possibilità di comprare anche il pane, elemento importante nel menù dello chef stellato; viene prodotto in Abruzzo e poi abbattuto, una volta giunto a Roma viene fatto rinvenire e cotto ed è alla base dei molti piatti proposti per uno spuntino veloce, o a pranzo o in qualsiasi altro momento della giornata.
In carta, infatti, lo troviamo sotto forma di fetta condita con del buon olio, oppure con diversi condimenti come il discreto carciofo alla romana da noi assaggiato, dove l’ortaggio, dopo la cottura, è stato tritato e messo in porzione abbondante sopra il buon pane casereccio. Sotto forma di brioche salata lo abbiamo provato ripieno di ricciola e pesto mediterraneo, nel complesso gustoso, mentre tra gli sformati abbiamo scelto la torta salata con ricotta e spinaci davvero ben fatta e sostanziosa.
Per chi vuole terminare con un dolce ci sono diverse opzioni tra cui scegliere: ciambelloni, crostate, caprese, biscotti e pasticciotti, disponibili anche all’ora della merenda da accompagnare con del tè o altre bevande calde, ma pure con dei buoni succhi di frutta fatti casa, come quello alla pera e zenzero da noi gustato.
Spazio – Niko Romito: ambiente
Diverse vetrine che affacciano su strada lasciano intravedere gli interni, moderni ed essenziali, con un lungo bancone presso il quale sostare e dove comprare il pane e, dall’altro lato della sala, dei tavolini con comodi divanetti e sedie.
Servizio: Cortese e abbastanza preciso.
Voto 3,5/5
Spazio – Niko Romito, Piazza Verdi, 9/E – Roma. Telefono 06/8551990
Recensione tratta da “Il Saporario – Roma” de La Pecora Nera Editore.