Sorij (pronuncia Sorì), in langarolo piemontese “la vigna meglio baciata dal sorriso del sole” è il nome di un suggestivo ristorante con cantina in via Matteo Pescatore 10, appena dietro piazza Vittorio.
I gestori, Piero Primatesta e Silvia Rivolti, hanno costruito un locale che vanta oltre 360 etichette di vini selezionati, disponibili anche per l’asporto e menù creati apposta per coniugare la tradizione piemontese ai giorni nostri.
Lo chef Andrea Fasano, saldamente al comando della cucina, utilizza ingredienti del territorio e segue logiche di conservazione delle proprietà nutritive e gustative, senza dimenticare l’esaltazione dei colori e la presentazione del piatto.
Dalle 18.30 alle 20 il Sorij propone la classica merenda sinoira, con formaggi e salumi selezionati, acciughe al verde, salsiccia di Bra e altre tipicità piemontesi, accompagnati dai pregiati vini della cantina. Un “nuovo modo”, in realtà molto antico ma dimenticato, di fare l’aperitivo.
Orari:
Da giugno a settembre: lu-sa 18,30-23 ve-sa 12,00-14,30 domenica chiuso
Da ottobre a maggio: ma-sa 18,30-23 ve-dom 12,00-14,30 chiuso domenica sera e tutto il lunedì
Il menù di Sorij : Cucina [a]tipica piemontese
- Pane, burro, acciughe, Vitello tonnato, Uovo barzotto di “Bianca di Saluzzo”, zucchine, liquirizia, Fagiano, fragole, sambuca.
- Risotto alle ortiche, aringa, limone, Ravioli e tomino al verde, Pasta di lenticchie nere alla carbonara e bacon di trippa, Orto variegato e pane arso alle nocciole.
- “Fish and chips” di persico, Tonno di coniglio e coniglio di tonno, Filetto di Fassone (Agrimacelleria Isnardi), Coppa di maiale alle pesche e Punt e Mes.
- Selezione di formaggi
- Frolla di nocciole, gianduja, gelato al lampone, Cocco, cioccolato, fior di latte alla menta, Zabaione freddo all’Alta Langa e pesche
- Degustazione del territorio: Vitello tonnato, Agnolotti del plin ai 3 arrosti, burro, timo, Roast beef alla senape e patate al forno, Dessert
Sorij: ambiente
A febbraio 2019 il Sorij è stato completamente rinnovato. Nuovi colori accolgono i clienti in un’atmosfera elegante. Tutto senza cambiare la filosofia e lo spirito che da sempre lo caratterizzano: un locale accogliente, dove tradizione e innovazione si incontrano nello stesso piatto.
Voto 3,5/5
Sorij, Via Matteo Pescatore 10/c – Torino. Telefono 011-884143
Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.