11.3 C
Roma
giovedì 25 Febbraio 2021

La pecora nera Torino: gelateria Gasprin dal 1929

Torino: gelateria Gasprin dal 1929

Autore del contenuto

Gasprin nasce come latteria nel 1929 nella Moncalieri alta e ancora oggi i suoi gusti sono per lo più tradizionali, a partire dai classici crema (aromatizzata però con scorza di limoni di Sorrento), pistacchio, torroncino, gianduia, cioccolato fondente, stracciatella e nocciola, oltre a qualche altro più originale e creativo che ha conquistato in fretta i suoi clienti, soprattutto “pane e Nutella”, ma anche pasta di mandorle, crema di caffè con scaglie di cioccolato fondente, bonet, torrone con pistacchi e yogurt con bacche di goji. I gusti alla frutta sono tendenzialmente stagionali o esotici, come del resto quelli delle granite (caffè, mandorle e menta) presenti durante tutta la stagione calda.

Oltre ai coni e alle coppette, sono disponibili crêpes preparate al momento con Nutella, confettura e frutta fresca, brioche farcite con gelato e panna e biscotti secchi come lingue di gatto, amaretti e friandises di loro produzione, in vendita anche in semplici ma eleganti confezioni da asporto. Per il nostro cono, che è possibile scegliere tra cialda e wafer, abbiamo optato per il gusto pane e Nutella, il classico gianduja e la crema di caffè con scaglie di cioccolato fondente, tutti e tre ben fatti, in particolare il primo in cui si percepivano sia il pane che il cioccolato, ma con una struttura e una consistenza non troppo definite e poco compatte; da segnalare, invece, un’ottima panna montata effimera e non troppo dolce. Completano l’offerta frappé, frullati di frutta fresca, per i quali propongono anche degli interessanti mix di diverse varietà, torte gelato e semifreddi, anche su ordinazione.

Torino: gelateria Gasprin dal 1929
Torino: gelateria Gasprin dal 1929 (facebook.com)

Gasprin dal 1929: ambiente

L’interno è arredato con mobili in legno massello e modanature in stile che, insieme al lampadario dorato con le gocce di cristallo, trasmettono un’atmosfera retrò alla gelateria; le varie lavagne con cornice in legno per le informazioni rendono l’ambiente ulteriormente familiare e accogliente.

Servizio: Gentile e preparato.

Voto 3/5

Gasprin dal 1929, Corso San Maurizio, 49/A Torino. Telefono 011/7633587

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.