11.3 C
Roma
giovedì 25 Febbraio 2021

La pecora nera Torino: Gelati D'Antan

Torino: Gelati D’Antan

Autore del contenuto

Occorre spingersi in Parella, nella zona nord occidentale della città, più precisamente nel tratto di Via Nicolò Fabrizi tra Corso Svizzera e Corso Lecce, per conoscere e apprezzare il gelato di un giovane gelatiere di neanche trent’anni, ma con oltre dieci di esperienza nel mondo del gelato e alle spalle un fitto palmares di riconoscimenti nazionali e internazionali, che prepara ogni giorno un massimo di 18 gusti custoditi gelosamente nelle sue carapine; d’estate due o tre varianti di granite possono sostituire altrettanti gusti di gelato, ma alla fine 18 gusti sono la riprova che qui è tutto autenticamente artigianale.

Torino: Gelati D'Antan
Torino: Gelati D’Antan (facebook.com)

Ottimi i gusti base, tra cui fior di latte con il sapore genuino del latte di cascina, la crema tradizionale dove si percepiscono distintamente il tuorlo d’uovo, la scorza di limone e la vaniglia bourbon del Madagascar, il pistacchio integrale monorigine Sicilia, la gianduja e lo zabaione; tra gli speciali segnaliamo il gusto torta Sacher, la crema allo zenzero, l’abbraccio al biscotto, il fondente (senza latte) e tra i sorbetti di frutta l’arancia, il lampone e Malvasia, il limone mandorlato e il melone con sesamo nero caramellato di cui si apprezza particolarmente la consistenza e la naturalità percepite, chiaro segno dell’assoluta stagionalità della frutta e dell’assenza di additivi, aromi artificiali, addensanti chimici.

Il nostro cono era composto da fondente nero (senza latte) all’arancia, mela e cannella e abbraccio al biscotto, tutti con un’ottima struttura di fondo, dove il fondente si sposava molto bene con la scorza d’arancio e aveva una nota amara molto contenuta; nel gusto mela la grana del frutto era percepibile e la cannella appena accennata, senza prevaricare, e nell’abbraccio al biscotto la crema alla nocciola, il caffè, la salsa al cioccolato e la meliga erano ben coesi tra loro. Anche la panna è della giusta consistenza e non troppo dolce. Disponibili pure qualche biscotto gelato, torte e semifreddi anche su ordinazione e personalizzabili.

Gelati D’Antan: ambiente

Un piccolo ambiente sui toni pastello rosa e malva con qualche sgabello e pouf all’interno e una panca in legno all’esterno.

Servizio: Competente nella spiegazione dei gelati e dei suoi ingredienti ed esperto nella mantecatura e composizione del gelato sul cono.

Voto 4,5/5

Gelati D’Antan, Via Nicola Fabrizi, 37/c – Torino. Telefono 331/4675801

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.