martedì 5 Novembre 2024
La pecora neraTorino: Gocce di Cioccolato

Torino: Gocce di Cioccolato

Autore del contenuto

Ai limiti nord occidentali della città, in una zona di profonde mutazioni urbanistiche e sociali, tra il cavalcavia di Corso Grosseto e la stazione Madonna di Campagna, troviamo questo piccolo gioiello di torrefazione e pasticceria. Più di quindici anni di attività che negli ultimi dieci hanno visto un crescere di attenzione e competenza nei confronti del caffè e della pasticceria che restano le due anime del locale.

Torino: Gocce di Cioccolato
Torino: Gocce di Cioccolato

Del caffè e di tutto il processo di torrefazione, eseguito artigianalmente in un piccolo laboratorio a breve distanza, si occupa Maurizio Galiano, da sempre appassionato di caffè e barman che ha coronato il suo sogno avviando un progetto molto ambizioso che comprende una società in Honduras insieme ad altri torrefattori e appassionati di caffè italiani ed esteri riuniti in Umami Area. Questo permette loro di avere una piantagione di proprietà dove poter coltivare il proprio caffè: blend di elevata qualità e biologici nel rispetto dell’ecosistema dei luoghi e della mano d’opera locale (che raccoglie manualmente ogni singola bacca di caffè). Non tutto il caffè servito qui proviene dalla loro piantagione (in ogni caso sempre Arabica 100%), ma vale la pena assaggiare il loro mono-origine Honduras Finca Rio Colorado, con una naturale dolcezza davvero incredibile.

Ottimo l’espresso e il cappuccino (ben schiumato e alla giusta temperatura), ma il consiglio è provare anche altre modalità di estrazione: con il metodo filtro (eccezionale quello provato durante la nostra colazione che era caratterizzato da un piacevole aroma agrumato, di vaniglia e di caramello che man mano veniva fuori con il raffreddarsi della bevanda), cold-brew (caffè freddo), syfon accompagnati da lieviti vari, come il goloso saccottino integrale con crema gianduja, la veneziana (morbida e profumata) e il muffin al caffè (con la polvere direttamente nell’impasto) arricchito da cubetti di zenzero nell’impasto.

Gocce di Cioccolato: ambiente

Un piccolo locale con il bancone a vista, dove c’è la possibilità di consumare la colazione, oltre alla mensola in vetrina, e l’angolo pasticceria.

Servizio: Estrema competenza nella conoscenza delle materie prime e dei processi di preparazione; gentilezza, disponibilità e cortesia nei confronti del cliente.

Voto 5/5

Gocce di Cioccolato, Via Stradella, 242 – Torino. Telefono 011/2267950

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.