venerdì 22 Novembre 2024
La pecora neraTorino: Magorabin, ristorante gourmet

Torino: Magorabin, ristorante gourmet

Autore del contenuto

Magorabin: torna in guida questo bel ristorante stellato inserito per la prima volta tre anni fa quando aveva ancora l’offerta lunch a 35€. Per questa edizione, vista la nascita della sezione “fuoriclasse”, lo abbiamo provato nell’offerta serale, sicuramente più ricca e rappresentativa della cucina dello chef Marcello Trentini.

Il menù si apre con 2 percorsi degustazione – Origini di 8 portate a 100 euro ed Evoluzioni di 10 piatti a 120 euro – che offrono un’ampia panoramica sull’idea di tradizione e di creatività dello chef, il quale ama giocare con le parole del menù e con gli abbinamenti nei piatti, nel complesso sempre equilibrati e dai sapori decisi.

Ristorante Magorabin
Ristorante Magorabin – Torino

Ristorante Magorabin: il menù

Si parte bene con i deliziosi appetizer gentilmente offerti – mini tacos di mais con cervo e avocado, funghi in carpione, uovo di quaglia pochè e il panino al vapore ripieno di lingua – accompagnati da una pagnottella a lievitazione naturale e da dei grissini stirati a mano serviti con dell’ottimo olio siciliano versato in un piattino. A seguire, l’eccellente diaframma marinato nel mezcal su gel di sedano e crema di mandorla, dalla carne tenerissima e ben assemblata con gli altri ingredienti. Meno incisivo ma comunque buono il pollo con giardiniera, dove quest’ultima era proposta in gocce di crema colorata.

Ottime le fettuccine con funghi e tartufo nero, dalla pasta al dente e dal buon amalgama, e sontuosa la guancia di manzo su crema di patate e carciofi con spicchi di carciofi croccanti accanto. Un rinfrescante sorbetto alla mela e finocchio annuncia il dessert vero e proprio. Un goloso semifreddo alle noci su crumble di noci, seguito da un caffè ben estratto e dalla crema elastica e persistente.

Interessante la carta dei vini, dalla quale si possono scegliere diverse etichette nazionali ed estere, dai ricarichi tendenti verso l’alto.

Ristorante Magorabin: Ambiente

L’inaugurazione del nuovo locale avvenuta la scorsa estate ha reso lo spazio più grande e accogliente: di fatto si è allargato annettendo il civico a fianco, aprendo nella precedente sede una bottega con prodotti ricercati e selezionati e con un laboratorio di panificazione vero e proprio. Due le sale con parquet a terra, toni scuri e luci ben posizionate a creare la giusta atmosfera; tavolo sociale da condividere e salottino con comode poltroncine dove accogliere gli ospiti che potranno gustarsi un calice di Champagne o un cocktail al suono dei dischi in vinile.

Servizio: Professionale, fluido e simpatico.

Voto 5

Magorabin, Corso San Maurizio, 61/b Vanchiglia – Torino

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.