Torino: Orso Caffè, un viaggio sensoriale nel mondo del caffè

Orso Laboratorio Caffè nasce dal desiderio di accompagnare gli amanti del caffè in un viaggio esteriore ed interiore nel mondo del caffè. Un viaggio affascinante che percorre antiche rotte in luoghi incontaminati nei cinque continenti con esperienze sensoriali uniche.

Non mostra segni di cedimento, nonostante l’abbandono di Giulio Panciatici passato al Costadoro Social Coffee, questa caffetteria che ogni appassionato del genere dovrebbe provare almeno una volta nella vita, magari organizzando un viaggio da fuori regione solo per questo avendo in cambio una full immersion nel mondo del caffè, qui realizzato con diversi metodi di estrazione.

orso caffè
Torino, Orso Caffè. Photocredit: Facebook

Orso Laboratorio caffè: le specialità

Soffermandoci sull’espresso, già la miscela base della Torrefazione Giuliano, partner del progetto, è ottima, ma è attingendo ai monorigine che si riesce a capire la complessità che ci può essere dietro a una tazzina. In occasione della nostra ultima visita abbiamo assaggiato un Nepal Nuvakot (3€) dalle spiccate note speziate e un Ethiopia Yirgacheffe (2,90€) con l’albicocca nitidamente percepibile.

Degno di nota pure il cappuccino, incredibilmente più ricco di quelli assaggiati in altri bar. Anche quest’anno ORSO conquista il massimo dei voti grazie al consolidamento della fornitura di brioche da parte della Pasticceria Sabauda: lievitate perfettamente, abbiamo particolarmente apprezzato la versione con la crema, davvero goduriosa.

orso caffè
Orso Caffè, scheda personale degustazioni.

Orso caffè, il locale

L’annessione della sala alla destra del bancone ha donato qualche seduta in più a questa caffetteria che anche negli arredi comunica eccellenza. Bella l’esposizione di tazzine numerate, acquistate da clienti abituali che le utilizzano per degustare il loro caffè. Un paio di panche all’esterno permettono qualche minuto di relax godendosi la persistenza delle miscele.

Il servizio, anch’esso al top, con i ragazzi dietro al bancone che illustrano con passione le diverse varietà di caffè.

VOTO 5/5

ORSO – Laboratorio Caffè Via Claudio Luigi Berthollet, 30/g zona San Salvario – Torino


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici




Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.