Pastificio Baretti: L’unico difetto di questo piccolo pastificio in San Salvario sta effettivamente nelle dimensioni: poco meno di dieci posti che all’ora di pranzo si riempiono in fretta e il motivo è facilmente comprensibile: porzioni abbondanti di ottima pasta fresca (220gr circa) abbinata a vari sughi del giorno oltre alle (stesse) paste fresche disponibili in bancone con i sughi tradizionali (pomodoro fresco, ragù, burro e salvia, pesto ligure) a un prezzo davvero contenuto (6,50/7,50€).
Troviamo quindi bucatini alla carbonara, vellutata di fagioli con maltagliati al rosmarino, agnolotti al ragù, spaghetti alla chitarra con tonno, capperi e olive, ravioli di zucca al pomodoro, tagliolini al radicchio; alla pasta si può far precedere una porzione – ancora meglio in condivisione vista la razione di pasta – di insalata russa, vitello tonnato, verdure ripiene e concludere con un dolce (bonet, panna cotta, tiramisù – 2,50€ a porzione) particolarmente genuino e buono.
Sono disponibili anche alcuni prodotti alimentari per la vendita, come acciughe in scatola, grissini, crostini e vini in bottiglia.
Pastificio Baretti Ambiente
Intimo e raccolto, con legno chiaro alle pareti e nelle mensole, al di sopra delle quali sono presenti fotografie e affiches a tema culinario e cinematografico; un alto tavolino centrale completa l’arredamento e letteralmente riempie tutto il poco spazio a disposizione.
Servizio: Veloce e cortese da parte di uno dei due titolari addetto al bancone; il secondo si occupa esclusivamente della cucina e della preparazione dei piatti.
Pastificio Baretti, Via Giuseppe Baretti, 18/E San Salvario – Torino. Telefono 011/6691673
Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.