10.6 C
Roma
lunedì 8 Marzo 2021

La pecora nera Torino: Silvano Gelato d'altri tempi

Torino: Silvano Gelato d’altri tempi

Autore del contenuto

Il gelato di Silvano è effettivamente un “Gelato d’altri tempi”. È presente, infatti, in zona Nizza Millefonti, a due passi da Piazza Carducci e dalle Molinette, dagli anni ‘60, ed utilizza da sempre le migliori materie prime a partire da latte, panna, uova, frutta fresca e secca. E non a caso, parlando di frutta secca, il suo pistacchio è uno dei migliori in città, facendo percepire molto bene la nota tostata e leggermente salina del frutto di Bronte.

Torino: Silvano Gelato d'altri tempi
Torino: Silvano Gelato d’altri tempi

Per la nostra pausa abbiamo assaggiato, oltre alla sua panna soffice e dall’ottimo sapore di latte, tre dei suoi classici più amati, anche da clienti affezionati che qui ci vengono apposta: il bacio di Alessandria (base mascarpone con nocciole intere e scaglie di cioccolato bianco), la crema all’arancio (con scorzette d’arancia Agrimontana tritate finissime e una punta di Grand Marnier) e la crema di riso (con riso del vercellese cotto nel latte a fuoco lento), quest’ultimo dal gusto ottimo e una dolcezza equilibrata, ma con un’eccessiva cremosità a discapito della struttura, difetto da imputare, forse, anche al fatto che il gelato fosse stato appena preparato. Tra gli altri gusti a base crema da segnalare il torroncino (con torrone “Sebaste” in pezzi e nocciola Igp Piemonte), gianduja (con cacao fondente e nocciole Igp Piemonte e liquore amaretto) e Mocaccino (caffè con panna e scaglie di cioccolato fondente); nella stagione estiva sono disponibili granite tipo siciliano (mandorle, caffè, frutta di stagione), anche queste molto amate come dimostrano le code davanti al locale.

Silvano Gelato d’altri tempi: ambiente

Un interno recentemente ristrutturato sui toni del grigio e del tortora e, nei mesi estivi, un ampio dehor coperto accolgono il cliente e permettono di consumare qui la colazione, una coppa dal gusto retrò anni ’80 e una pausa pranzo a base di insalate, piatti freddi e cucinati.

Servizio: Asciutto e riservato, ma competente nella mantecatura e posizionamento del gelato sul cono.

Voto 3,5/5

Silvano Gelato d’altri tempi, Via Nizza, 142 Nizza Millefonti – Torino. Telefono 011/6677262.

Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornato sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.