Bicchierdivino è un’ottima piola nel centro di Torino, con una cucina casalinga che propone piatti della tradizione piemontese e non, preparati con gustosi ingredienti freschi e di stagione. È perfetto per una pausa pranzo visto che ha un menù lunch composto da un piatto unico ben bilanciato, tra primo e secondo e delle verdure di contorno.
Nel nostro caso c’era un’insalata di cereali con verdure di stagione ed erbe aromatiche, davvero ben cotta e dai sapori freschi e profumati, una robiola cotta ai ferri e con contorno di zucchine, carote e bietoline appena sbollentate per mantenere integri i sapori e la consistenza. Il dolce non è compreso nel menù: noi abbiamo assaggiato una tarte Tatin con gelato alla crema dal sapore piacevole ma con la sfoglia non cotta uniformemente.
La carta delle bevande prevede delle proposte di birre e vini regionali e al calice del vino sfuso.
Bicchierdivino: ambiente
Il locale è in pieno centro in una zona circondata da molti uffici ed è un posto perfetto per una pausa lunch. Risulta accogliente e con un bel bancone in legno in stile retrò (ripreso anche dai tavoli e dalle sedie), travi a vista e tegami in rame appesi alle pareti. In estate c’è un bel dehor da sfruttare.
Servizio: Rapido ed efficiente, i camerieri sono cordiali e amichevoli e soddisfano le domande e le richieste dei clienti.
Voto 3/5
Bicchierdivino, Via San Quintino, 15 – Torino. Telefono 011/5629664
Recensione tratta da “Il Saporario – Torino” de La Pecora Nera Editore.