Da viversi intensamente in coppia, con amici o famigliari, il viaggio in auto è un’occasione perfetta per conversare amabilmente. A bordo della vettura ci si può rilassare, godersi il paesaggio circostante, e andare alla scoperta degli angoli più suggestivi del nostro bel paese.
Fra gli itinerari da esplorare in auto in Italia, dieci sono davvero imperdibili, e vale la pena percorrerli per apprezzarne le sfaccettature.
Chi opta per viaggiare comodamente in auto, non disdegna la soluzione del noleggio, per svago o per lavoro, con la possibilità di partire in tempi brevi. Non resta che procedere con la prenotazione auto e il gioco è fatto. L’auto a noleggio è una comodità anche per chi si sposta da un capo all’altro della Penisola in aereo o in treno e, arrivato a destinazione, ha la necessità di poter utilizzare un veicolo per spostarsi in loco. Grazie alla prenotazione si può disporre di un veicolo già pronto, non resta che ritirarlo e partire.
Girovagando in auto il lago di Garda non avrà più segreti, l’occasione è quella offerta dal primo itinerario. La superficie lacustre italiana più grande si può circumnavigare in auto, scoprendo i borghi affacciati sull’acqua, spostandosi da Desenzano a Peschiera, per procedere fra Lazise, Garda, Malcesine, Riva del Garda e Salò, e poi addentrarsi nell’entroterra per visite culturali, passeggiate ed escursioni.
Stretta fra montagne e mare la Liguria offre un autentico gioiello come le Cinque Terre, dalla bellezza incontaminata. Spostarsi fra Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso si può, in tutta comodità fruendo dell’auto, fermandosi doverosamente nei punti più belli per apprezzare il panorama.
Dalla Liguria alla Toscana il passo è breve, e si svela attraverso il terzo itinerario. Sarà ancora l’auto a portarci alla scoperta della Chiantigiana, una fra le strade più belle d’Italia, che attraversa tutto il Chianti da Firenze a Siena. A completamento dell’itinerario toscano vale la pena fare una deviazione verso la Valdelsa per raggiungere San Gimignano.
Da Spoleto ad Assisti in auto lo scenario è un autentico incanto, e le strade del circuito umbro incarnano perfettamente tutto quel che piace agli assi del volante.
Chi rifugge l’idea dell’ennesimo tour in città, per una volta evita il centro di Roma a favore di un itinerario di tutto rispetto, il quinto proposto, che mette in primo piano i Castelli Romani e si snoda attraverso 17 splendidi borghi, perfettamente raggiungibili a bordo della ‘4 ruote’.
Curvilineo il percorso che ci conduce alla scoperta dei monti abruzzesi. La strada che percorre l’altopiano, permette di godere da vicino dell’imponenza del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Chi lo desidera può procedere oltre sino alla Valle del Tirino, per andare alla scoperta del Parco Nazionale della Majella.
Chi ama mettersi alla guida apprezzerà i lunghi percorsi, che serpeggiano sinuosi in Sardegna. Da Cagliari chi si spinge verso sud può apprezzare la macchia mediterranea e le aree marine, fra calette e spiagge dalla bellezza paradisiaca. Sono a sud alcune fra le spiagge più suggestive dell’isola, con soluzioni imperdibili quali Cala Cipolla, Campana e la Spiaggia del Morto.
Da un’isola all’altra è ancora la bellezza dei paesaggi a farci apprezzare il territorio siciliano. Muovendosi in auto il consiglio è quello di considerare l’itinerario che da Ragusa conduce a Modica, prosegue a Cava d’Ispica, include Noto e, imboccata la N115, porta a Siracusa.
Il tour alla scoperta del Salento si snoda da Lecce a Porto Cesario, per poi proseguire costeggiando il mare, scoprendo Gallipoli, e un tratto di costa di rara bellezza come quello fra Torre Pali e Torre Vado.
Ancora tanto mare da scoprire in auto con la proposta dell’ultimo itinerario, quello della costiera Amalfitana. I 16 comuni che si snodano fra Positano e Vietri sul Mare sono tutti collegati, e raggiungibili a bordo di una vettura attraverso la strada statale 163.
Articolo redatto in collaborazione con Enterprise Rent a Car.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…