Professione Donna

La conquista del potere

La Triennale di Milano dedica una manifestazione di tre giorni (13-15 settembre) al tema “Tempo delle donne” e la Camera di Commercio di Viterbo organizza per il prossimo 21 settembre “Donne in opera” una rassegna delle imprenditrici della Tuscia.

2019. Bruxelles. Il parlamento europeo elegge Ursula Von Der Leyen, nuovo Presidente della Commissione Ue, una ginecologa tedesca di sessant’anni, madre di sette figli, ministro della difesa del governo Merkel. Una rivoluzione silenziosa commentano gli analisti. Città di Teheran, una grande piazza, cento donne si tolgono il velo, protestano contro l’obbligo di indossare lo hijab: sono le ragazze della strada della rivoluzione.

Non è più un problema di emancipazione come nel XX secolo, si è ormai rovesciato il paradigma che ha governato il mondo per millenni: nell’economia e nella politica, così come nelle arti e nella scienza la donna ha conquistato il potere.

Nelle istituzioni e nelle piazze la donna è protagonista, simbolo e soggetto della modernità e del progresso. E Moondo vuole raccontare, attraverso 20 ritratti di donne del nostro tempo, come la società contemporanea sta cambiando, sotto tutte le bandiere, grazie ad una rivoluzione pacifica e civile: professione donna.

Donne e Resistenza

Il valore simbolico è rimasto intatto, ma la giornata della donna è diventata ormai, purtroppo, una festa consumistica. Mimose e…

8 Marzo 2020

L’8 marzo ai tempi del Coronavirus

Inutile nasconderci dietro un dito. Questo 8 marzo non sarà come gli altri che lo hanno preceduto e i motivi…

6 Marzo 2020

La rivoluzione delle donne, la più riuscita del ‘900

È stata la rivoluzione più riuscita del novecento. La meno cruenta – anche se oggi c’è ancora chi la paga con la…

5 Marzo 2020

La coppia oggi

La coppia oggi. Catalogare i sentimenti è un’operazione impropria, ma è pur vero che anche le forme di essere coppia…

20 Febbraio 2020

Il Tradimento

Il tradimento è un complesso argomento della Kultura Mittelmediterranea. Esistono vari tipi di tradimento: Tradimento ProgettualeTradimento della VendettaTradimento della NoiaTradimento…

11 Febbraio 2020

La Gelosia

Ragazzi ci siamo: La gelosia! Perché si è gelosi?Perché si ritiene ancora la donna proprietà privata?Perché con la donna scatta…

5 Febbraio 2020

La Ventenne, la Trentenne, la Quarantenne

Esistono delle categorie al femminile, senza le quali il movimento dei notturni napoletani non avrebbe ragione d’essere: la Single. In…

30 Gennaio 2020

Le Beautiful – Le ragazze Neo-Ricche

Le chiamano con il nome delle vecchie soap familiari americane “Dallas-Dinasty”, per il loro modo di muoversi, di atteggiarsi, per…

22 Gennaio 2020

La Passionale – La ragazza di Pozzuoli

La puteolana della passionalità di Sofia è solo l’iceberg di una femminilità altra. Cresciuta tra il Golfo di Pozzuoli, il…

14 Gennaio 2020

E l’Italia si divide: pro o contro Rula?

Chi avesse pensato che la Befana avrebbe portato via con tutte le feste, anche i problemi del nostro Paese ha…

7 Gennaio 2020