martedi

Il sostegno agli artisti viventi è un problema urgente da affrontare nel nostro Paese. Di ciò che realizzano in questo momento epocale sarà fondamentale conservarne memoria. Ma è risaputo che in Italia non vi sia e non vi sarà un programma serio e strutturato destinato al contemporaneo, ci si auto celebra ricordando quanto di grandioso si sia fatto dimenticando il presente ancor prima che si sia manifestato.

Partendo dagli artisti, da chi ogni giorno non può sottrarsi alla pulsione viscerale di raccontare se stesso, il proprio di tempo che, decodificato e strutturato, diventa universale, analisi ed approfondimento del qui ed ora. Ad ogni appuntamento il focus su di un artista, impostato su di uno schema fisso: ARTISTA-OPERA-TECNICA. L’obiettivo è di portare il lettore del suo quotidiano nel contemporaneo, coinvolgendolo nella fruizione stessa dell’opera, come in una galleria virtuale, accompagnandolo, con un linguaggio semplice, in un settore che spesso è autoreferenziale risultando distante e solo per gli addetti a lavori.

Tamer Ragab Moussa Mohamed, scultore contemporaneo

Nel nostro appuntamento con l'arte contemporanea vi parlo dell'artista egiziano Tamer Ragab Moussa Mohamed. Vive e lavora a Il Cairo.…

2 Marzo 2021

Contemporaneamente Napoli_Campania

Il mondo dell'arte in Italia in piena pandemia dimostra resilienza e sagacia. L'arte non perde mai la sua funzione, riadattandosi…

19 Gennaio 2021

Conosciamo l’artista italiana Maria Pia Daidone e le sue opere

Nel nostro appuntamento con l'arte contemporanea poniamo l'attenzione sull'eclettica artista italiana Maria Pia Daidone di origini napoletane e che, ad…

15 Dicembre 2020

Antonio Di Viccaro e il colore, protagonista di tutta la sua creazione

Il percorso artistico di Antonio Di Viccaro, paesaggista coerente e sensibile, originario di Castelforte, Latina, è segnato da un elemento…

22 Settembre 2020

Emanuel Zoncato: leggiadria in pietra

Nasce a Vicenza nel 1975, luogo in cui si forma la cosiddetta “pietra di Vicenza”, impiegata sin dall'epoca romana per…

15 Settembre 2020

Michael Samuel Lucifer Vandorpe

Quest'oggi parliamo dell'artista belga Michael Samuel Lucifer Vandorpe che attraverso la sua ricerca artistica ci conduce nel territorio dell'astrazione geometrica…

1 Settembre 2020

Milan Markovic: la luce e le tenebre.

Quest'oggi siamo in Serbia con l'artista Milan Markovic,  autodidatta e fortemente attirato dalle ricerche espressioniste astratte. La sua analisi si…

25 Agosto 2020

Alter Ego oltre la corazza

Davide Pisapia in arte Alter Ego, classe 1988, nasce e si forma a Napoli. Città in cui ad oggi vive…

18 Agosto 2020

Transitorietà ed eternità con l’artista Fabio Imperiale

Fabio Imperiale nasce a Roma nel 1981. La passione innata per il disegno riaffiora in età matura. Attraverso un processo…

11 Agosto 2020

Tiziana Rinaldi Giacometti, percezioni in contemporanea

L’artista Tiziana Rinaldi Giacometti nasce a Roma nel 1981. L’indagine conoscitiva del suo lavoro consente trasversalmente di lambire molteplici espressioni…

4 Agosto 2020