Il Club del Libro

Che libri legge Bill Gates?

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una newsletter di Bill Gates con i suoi consigli di lettura per l’estate e già l’introduzione mi ha attirato per quanto mi risuonassero familiari le sue parole:

“Quando finisco un libro e decido cosa leggere dopo, raramente c’è una connessione logica tra i due. Potrei arrivare alla fine di un libro di storia sulla Guerra Civile e poi prendere un romanzo di fantascienza ambientato in un futuro lontano”.

Anche le parole dedicate ai suoi consigli di lettura mi sembrano familiari:

“Ma quando metto insieme una lista di raccomandazioni, è divertente guardare indietro e vedere se c’è un filo conduttore che le attraversa. Questa volta, c’è sicuramente.

I libri… nella mia lista estiva toccano tutti l’idea di servizio agli altri: perché lo facciamo, le cose che possono renderlo difficile e perché dovremmo farlo comunque.”

Ecco allora i libri:

  • La stagione del coraggio” di Kristin Hannah è 《un romanzo che racconta la storia di un’infermiera dell’esercito americano che presta servizio per due turni in prima linea in Vietnam prima di tornare a casa in un paese scosso da proteste e sentimenti anti-guerra. È un tributo splendidamente scritto a un gruppo di veterani che meritano più apprezzamento per gli incredibili sacrifici fatti. 》
  • Generosità contagiosa” di Chris Anderson. 《Chris, curatore dei TED Talks da oltre due decenni, esplora come Internet possa amplificare l’impatto della generosità. Offre un piano su come tutti, compresi individui, governi e aziende, possano promuovere più generosità. Non si tratta solo di dare soldi; sostiene che dobbiamo ampliare la nostra definizione di generosità. 》
  • “Brave New Words“, di Salman Khan. 《Sal, fondatore della Khan Academy, è stato un pioniere nel campo della tecnologia educativa ben prima dell’ascesa dell’intelligenza artificiale. Quindi la visione che espone in Brave New Words su come l’IA migliorerà l’istruzione è ben fondata. Sal sostiene che l’IA migliorerà radicalmente sia i risultati per gli studenti sia le esperienze degli insegnanti e aiuterà a garantire che tutti abbiano accesso a un’istruzione di livello mondiale. 》
  • How to Know a Person“, di David Brooks. La sua premessa chiave è una che non ho trovato altrove: che le capacità conversazionali e sociali non sono solo tratti innati, possono essere apprese e migliorate. E fornisce consigli pratici per quello che lui chiama “ascolto ad alta voce”, una pratica che può aiutare le persone intorno a te a sentirsi ascoltate e apprezzate. È più di una guida per conversazioni migliori; è un modello per un modo di vivere più connesso e umano.
Condividi
Roberto Borgia

Sono un convinto sostenitore dell'apprendimento continuo. Leggere libri aiuta ad allargare i propri orizzonti, ricaricarsi e rifocalizzarsi, dare impulso alla propria carriera. Forse è per questo che a gennaio 2022 ho aperto il gruppo LinkedIn “Il Club del Libro”. Propongo letture ed aperitivi letterari. Se siete quà sapete già che mi chiamo Roberto Borgia, del ramo povero della famiglia, quindi vi racconto qualcosa di più. Sono cresciuto in una casa piena di libri e sarà per questo che adoro le biblioteche ma soprattutto le librerie, girare fra gli scaffali e i ripiani pieni di libri, sfogliarli, respirarli. Sono figlio di due ex camperisti con la passione per i viaggi. Sarà per questo che ho scelto una professione che mi portasse a girare, incontrare persone di paesi diversi, conoscerne le tradizioni, la cultura. La curiosità stimolata dai viaggi e dalle letture ha aiutato. L'essere curioso mi porta ad informarmi sulle novità, a trovare strade diverse per fare le cose e a capire, anche per sommi capi, come funzionano le cose. Fare le cose come le abbiamo sempre fatte non fa per me. Leggere mi rilassa, mi rende "pieno", mi fa "viaggiare con la mente". Ho scoperto che il libro è uno strumento potentissimo di condivisione, di socialità, e sapere che un mio commento o una mia recensione faccia sì che un libro venga letto, ancor più se da una persona che da un po' non leggeva, mi da una scarica di felicità (altro che dopamina) che non ha paragoni. Da qualche anno ho poi sviluppato una passione per il marketing e la comunicazione che mi hanno portato a ricoprire il ruolo di responsabile marketing in Maspero Elevatori S.p.A. Faccio parte della community di WomenX Impact, una community veramente inclusiva edinamica, mossa dagli obiettivi, che condivido, della parità di genere, dell'inclusione, del women empowerment.

Ultimi articoli

Perché scegliere il fotovoltaico nel 2024

Il 2024 rappresenta un anno cruciale per il settore delle energie rinnovabili, e in particolare…

10 Settembre 2024

Body Language

Il linguaggio del corpo, un super potere per il vostro percorso. Julius Fast qualche decennio…

23 Agosto 2024

Scrittura persuasiva su LinkedIn

Accade anche a te di sentirti in difficoltà nel formulare la giusta apertura di un…

23 Agosto 2024

AI Washing, cos’è e come riconoscerlo

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Pasquale Viscanti e ci parla di Intelligenza…

23 Agosto 2024

Peugeot 3008: crossover affidabile per viaggi comodi e sicuri

La Peugeot 3008 non è solo un crossover, ma l'incarnazione del design e dell'innovazione automobilistica…

21 Agosto 2024

7 colpi di machete

Un pò di tempo fa lessi una storia che mi fece pensare molto. Durante un…

9 Luglio 2024