Cosa significa raggiungere uno stile efficace? Non è soltanto questione di chiarezza e precisione: se così fosse, il saggio (come anche l’articolo) consisterebbe nella semplice presentazione dei fatti.
Si tratta di ben altro. Il saggio è una tessitura tanto rigorosa quanto rivelatrice. Ed è per questa sua natura che l’efficacia nasce dall’equilibrio tra l’intelletto e l’uso del linguaggio.
Ti invito a fermare, per un attimo, il tuo pensiero su quest’ultimo concetto: uso della ragione e uso della lingua in perfetto equilibrio creano il giusto habitat per un testo efficace.
Eccoti alcuni suggerimenti per raggiungere questo importante obiettivo.
Utilizza strutture narrative non lineari: Rompere con la struttura lineare tradizionale può offrire nuove prospettive e modi di esplorare un argomento. Una struttura circolare o una narrazione a più livelli può aiutare a evidenziare le connessioni tra diverse parti del tuo argomento o a mostrare come si sviluppa nel tempo.
Scegli il linguaggio in funzione dell’impatto emotivo: L’uso misurato di un linguaggio emotivamente impattante può rendere il tuo lavoro più coinvolgente. Questo non significa sacrificare l’oggettività, bensì utilizzare il linguaggio per sottolineare l’importanza o l’urgenza di un argomento. E ora dimmi… ti è capitato di utilizzare qualcuno di questi strumenti nella tua scrittura?
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…