Network

Ecco perché dovresti usare le luci della bicicletta anche di giorno

Ti sei mai chiesto perché alcuni ciclisti lasciano le luci della bicicletta accese durante il giorno? Forse non si prendono la briga di spegnerle, forse se ne sono semplicemente dimenticati, o forse pensano che faccia la differenza per la loro visibilità sulla strada. Potresti anche pensare che sia giorno! Ma il fatto è che li hai notati, non è vero?

Sebbene le luci per bici vengano solitamente acquistate in questo periodo dell’anno, quando le notti si avvicinano e le previsioni del tempo indicano che la visibilità è ridotta rispetto alle lunghe giornate estive, è assolutamente necessario che le luci siano un’aggiunta obbligatoria alla tua bici anche durante il giorno.  

Vuoi conoscere i principali motivi per cui dovresti prendere in considerazione l’uso delle luci sulla tua bici anche di giorno? Continua a leggere.

Maggiore visibilità per te e la tua bicicletta

Il fatto è che andare in bicicletta con le luci aumenta la tua visibilità per gli altri utenti della strada, indipendentemente dalle condizioni di luce. Uno studio ha dimostrato che i ciclisti con luci accese fisse hanno il 19% di probabilità in meno di subire incidenti con lesioni personali.

Non è che questo fenomeno non sia mai stato osservato prima sulla strada. Poiché è stato dimostrato che un numero crescente di automobili utilizza luci sempre accese per migliorare la sicurezza stradale, non c’è da stupirsi che l’industria ciclistica ne abbia approfittato.

Non fa male avere le luci sempre accese. Non è una legge, ma tutti noi vogliamo essere meno vulnerabili e incoraggiare gli altri utenti della strada a essere più consapevoli. Dopo tutto, i ciclisti sono tra gli individui più vulnerabili della strada, quindi perché non dovresti massimizzare le tue possibilità di essere visto?

Pronti a tutto

È una delle cose meravigliose di vivere in Italia il tempo. Noi italiani sappiamo bene quanto il tempo possa cambiare rapidamente e quanto possa essere imprevedibile, soprattutto in inverno. Avere delle luci sulla tua bici ti assicura di essere pronto anche se le previsioni davano tempo soleggiato e invece ci sono nuvole scure e acquazzoni.

Anche il cambio di luce è un fattore importante e sottovalutato. Spesso non ci si accorge di quanto le condizioni siano divenute uggiose. I livelli di luce possono diminuire particolarmente rapidamente in inverno durante il tramonto e il crepuscolo, mentre le zone d’ombra, come le chiome degli alberi o i boschi fitti, possono lasciarti in un velo di oscurità mentre gli altri utenti della strada si avvicinano, ignari della tua presenza.

Economicità e convenienza

Indossare capi riflettenti e abbigliamento invernale ad alta visibilità può essere molto costoso. Quando si tratta di luci per bicicletta, puoi spendere quanto vuoi e ottenere un buon set che faccia il suo dovere. 

Puoi trovare ciò che ti serve per migliorare la tua visibilità sul nostro sito BIKE24.

Inoltre, con un sistema di staffe ben progettato puoi facilmente cambiare le luci da una bici all’altra, il che significa che puoi facilmente utilizzare il tuo set di luci preferito per qualsiasi tipo di guida tu faccia. La maggior parte delle luci moderne è inoltre ricaricabile tramite USB.

Articolo redatto in collaborazione con Bike24.

Condividi
Roberto Mancini

Creativo, curioso, sempre in cerca di qualcosa da fare o realizzare. Amo gli animali, rispetto la natura e adoro stare all'aria aperta. Amo viaggiare e scoprire posti nuovi, culture e usanze nuove. Quando viaggio preferisco perdermi nella città e vivere ed emozionarmi.

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024