Gente di Moondo

Ellynora vince la sezione “Urban” di LAZIOSound

Ellynora: un’artista eclettica che riesce a coniugare le sue origini campane con un sound internazionale, sfruttando la sua esperienza negli USA. Esperienza che le ha permesso di crescere e diventare quella che è oggi: un’artista a tutto tondo che segue ogni passaggio della produzione artistica dei suoi singoli e che, anche grazie a questo, si è aggiudicata la vittoria nella categoria urban di LAZIOSound, il programma musicale di Regione Lazio.

A conferma dell’anima cittadina del mondo che ti appartiene ti abbiamo sentito cantare in italiano, in inglese e in spagnolo: come scegli la lingua da utilizzare per un pezzo? E quali sono le differenze che ti portano a sceglierne uno piuttosto di un altro?

In realtà molto spesso non è una scelta consapevole ma un qualcosa che viene di getto in base all’emozione o a quello che sto vivendo in quel momento. Una volta ho scritto un brano per intero in aereo in spagnolo E me ne sono resa conto solo una volta finito. Vivendo all’estero per molti Anni anche la lingua in cui penso varia.

È una cosa strana che mi fa sentire come se nel mio corpo ci vivessero più persone e forse è così. Il motivo per cui amo più viaggiare è proprio questo che ogni luogo tira fuori parti di te stesso che a volte neanche sapevi esistessero. Quando sono in America non sono la stessa di quando sono in Italia e questo non vuol dire che una delle due me non sia autentica.

Da Zingara a No Trouble, qual è stato il tuo percorso? Ti senti ancora “zingara”?

Assolutamente sì come ho già detto nella domanda precedente il mio spirito nomade non è mai cambiato e non penso che lo farà mai. Adoro il brano zingara perché per me è sempre presente e mi descrive perfettamente nonostante il tempo passi.

Ellynora a LAZIOSound

Italia e Stati Uniti a/r: che cosa ti ha spinto a partire? Qual è la cosa più importante che hai appreso negli Stati Uniti? Cosa ti ha spinto poi a tornare?

Una cosa che mi ha spinto a tornare e sicuramente la voglia di condividere più tempo con la mia famiglia che amo da morire per la quale darei la vita.

Ma in realtà non sono mai tornata definitivamente volevo solo stare più tempo in Italia rispetto a prima e sono rimasta bloccata con la pandemia ma adesso ricomincerò a viaggiare perché non riesco a sentirmi a casa se sono solo in un luogo.

E il lockdown come (e dove) l’hai vissuto? Hai trovato la forza di produrre nuova musica, ti sei esposta sui social… che cosa porti con te di quest’anno e mezzo di pandemia?

Il Lockdown dal punto di vista creativo musicale l’ho vissuto malissimo perché non avevo stimoli per scrivere. Ho la necessità di vivere, ho la necessità di spontaneità per scrivere che non ho per niente avuto durante la pandemia essendo una persona abbastanza ansiosa.

Qualche soddisfazione è comunque arrivata, come quella del Primo maggio. Dal punto di vista personale invece sono stata molto fortunata perché è stata per me un’occasione per vivermi la mia famiglia a pieno, cosa che non succedeva da anni vivendo io all’estero ed essendo tutti loro presi dal lavoro.

Siamo una famiglia allargata e molto grande, sono legatissima ai miei fratelli e amo follemente i miei genitori che sono giovanili e divertenti molto più di me.

Condividi
Pubblicato da
Tag: Ellynora

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024