Anteprima News

Il governo Conte: il modello è Ecce Bombo

La settimana prossima la legge di Bilancio per l’anno 2020 approderà finalmente in parlamento. Frutto di lunghe trattative tra le forze politiche della maggioranza, oggetto di aspre critiche da parte dell’opposizione, mille volte modificata ed altrettante modificate di nuovo, è nel complesso una sorta di mostriciattolo, fatta per non piacere a nessuno (o almeno a pochi irriducibili ottimisti su misura di risultati positivi per l’economia del paese).

Molti si sono chiesti se è una manovra orientata a destra o a sinistra, se esistevano altre soluzioni per far fronte alla difficile situazione economica, se davvero le misure adottate faranno crescere la domanda di beni e servizi segnando la ripresa dell’economia nazionale.

Un pizzico di scetticismo a riguardo è quasi d’obbligo: non sembra che si tratti di soluzioni di grande respiro, capaci veramente di correggere il corso negativo del sistema economico nel suo complesso.

Il grande sconfitto è il popolo italiano che si vedrà gravato da una serie di balzelli mascherati magari, con grande enunciazione, come quello di voler salvaguardare l’ambiente a proposito della nuova imposta sulle materie plastiche o quella di voler salvare gli italiani dall’obesità con la tassa sulle bevande zuccherine (sembra per ora rientrata la tassa sui lecca lecca). La battaglia contro le auto blu è diventata una nuova tassa per chi usa auto aziendali, una svolta epocale a quanto sembra per abbattere l’odiato privilegio della “macchina del Direttore”, guai a dire che siamo ai vertici più elevati della demagogia…

A ben vedere è una manovra che ricorda da vicino il triciclo dello straccivendolo del film “Ecce Bombo” di Nanni Moretti: un mezzo per rimettere in circolazione tutto un bagaglio di cose vecchie, di antiche enunciazioni di principio, di rivendicazione da lotta di classe che da un allievo democristiano come Giuseppe Conte era difficile attendere, salvo che non abbia ancora una volta indossato gli abiti dell’Avvocato del Popolo.

“Ecce Bombo”: scena tratta del film di Nanni Moretti

“Ecce Bombo” chissà se il parlamento non accoglierà il Premier Conte con questo grido quando si presenterà a deputati e senatori per illustrare a deputati e senatori il progetto del governo che presiede, forse sotto sotto è un ammiratore di Nanni Moretti.

C’è da aspettarsi di tutto ed in questo caso ne sarebbe contento e… contento lui, contenti tutti (di perdere voti).

Condividi
Mario Pacelli

Mario Pacelli è stato docente di Diritto pubblico nell'Università di Roma La Sapienza, per lunghi anni funzionario della Camera dei deputati. Ha scritto numerosi studi di storia parlamentare, tra cui Le radici di Montecitorio (1984), Bella gente (1992), Interno Montecitorio (2000), Il colle più alto (2017). Ha collaborato con il «Corriere della Sera» e «Il Messaggero».

Ultimi articoli

Arredo bagno: come trasformare la tua oasi di relax tra design e funzionalità

Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…

16 Dicembre 2025

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025