Oggi abbiamo fatto quattro chiacchiere con Roberta Bonanno, una delle voci più belle che abbiano mai calcato il palcoscenico di Amici di Maria De Filippi, nonché una delle protagoniste del talent show Tale e Quale. Grazie a Veronica Ruggiero per l’intervista che troverete in fondo all’articolo.
Parlando un po’ di questo periodo particolare durante il quale il Coronavirus ha imposto il fermo totale degli eventi e quindi anche dei concerti live, Roberta ci ha raccontato che ne ha approfittato per trascorrere del tempo con la sua famiglia, con la quale, in tempi migliori non riusciva a restare per più di una settimana al mese. Durante la quarantena Roberta ha dedicato il tempo a disposizione per la cura personale e per tenere la mente allenata partecipando a corsi online di tedesco, leggendo libri e a fare videochiamate con gli amici. Tra le sue grandi passioni troviamo quella per le lingue e per la comunicazione in generale.
A differenza di altri artisti che hanno impegnato il loro tempo durante la quarantena a suonare e cantare attraverso dirette live sui social, Roberta ha scelto di vivere la musica ascoltandola e approfittando nel rivisitare artisti che non ascoltava da molto tempo. Lei vive un rapporto intimo con la musica e per sentirsi a suo agio sente il bisogno di salire sul palco e di avere davanti il pubblico e ritiene limitante il fatto di cantare davanti ad una telecamera, chiusi in una stanza.
Roberta è ottimista e con la convinzione che ad ogni problema c’è sempre una soluzione è certa che presto si troverà la modalità per poter garantire un’estate sana e corretta con la musica ed è pronta a tornare con la sua musica e con le cover.
Sappiamo bene che Roberta partecipa a gare canore sin da bambina e non possiamo che ricordare la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi nel 2007 ed il suo secondo posto fu il suo trampolino di lancio verso il mondo della musica, nonché la sua passione. “Amici è stata una grandissima opportunità che rifarei perché mi ha cambiato la vita. La mia passione è diventata un mestiere”.
Roberta ritiene il talent in generale una grandissima opportunità sia per gli artisti che per le case discografiche. Dopo Amici Roberta ha collaborato con la Sony e poi con etichette indipendenti
“La mia carriera è come una montagna russa con momenti di grande boom e dei momenti di difficoltà. Il mio percorso è stato un po’ particolare, ho iniziato con un album con la Sony sulla scia di quello che era il mio percorso ad Amici. Un album molto bello in cui ho collaborato con Bungaro uno dei cantautori più bravi in Italia. Il rapporto con la sony si è interrotto perché era scaduto il contratto e da li ho ricevuto proposte da parte di etichette indipendenti”.
Tale e quale è stata una grande opportunità arrivata dopo dieci anni di silenzio televisivo. “Sarò sempre grata alla Rai, a Carlo Conti e agli autori perché è una grandissima produzione fatta di grandi professionisti”.
L’ultimo album “Io e Bonnie” uscito a novembre 2019 è stato realizzato con un’etichetta indipendente in collaborazione con la Warner, Chapper Music e Roberto Razzini che ha dato un grandissimo aiuto con la scelta dei brani.
In bocca al lupo per il futuro Roberta! A presto!
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
Si, hai letto bene, la strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti.…