Network

La frase subdola: “E’ contro il mio/nostro interesse ma…”

L’ho pronunciata anch’io in alcune situazioni ma quando me la sono sentita dire ho capito che è una frase subdola e portatrice di un meta-messaggio negativo.

Dire a un potenziale cliente: “E’ contro il mio interesse ma ti consiglio una consulenza diversa da quella che mi stai chiedendo” o “è contro il mio interesse ma ti suggerisco questo altro professionista” o ancora “è contro il mio interesse ma secondo me non hai bisogno del mio servizio”.

Tutte queste frasi hanno in comune un messaggio: l’interesse del cliente non coincide con il mio, volendo potrei fare il mio interesse ma siccome sono una brava persona eviterò di approfittarmi.

Chiariamoci: ci sta che io abbia degli interessi, tipo di fatturare attraverso i miei servizi, ma come professionista è anche mio interesse lavorare in modo etico e rendermi credibile.

Rendersi credibili evidenziando che non si intende fregare il cliente è controproducente e alimenta una visione poco etica del lavoro, quella per cui, da cliente, ti chiederai sempre quanto il tuo fornitore o consulente stia pensando più ai suoi che ai tuoi interessi.

Suggerisco una formulazione diversa: “Nel tuo interesse ti consiglio di valutare quest’altra consulenza”, “credo che quel professionista sia migliore per quello che mi stai chiedendo”.

Sono anni che faccio dei passi indietro quando so di non poter dare la risposta migliore al mio cliente e non è mai stato contro i miei interessi, anzi. E la mia comunicazione si rende sempre coerente con le mie scelte.

Condividi
Roberta Zantedeschi

Ex recruiter, oggi Roberta è una HR Business Writer e formatrice sui temi della comunicazione efficace dedicata al mondo HR e in particolare a employer e personal branding, employee advocacy e comunicazione interna. LinkedIn Top Voices 2020 e creatrice di contenuti on line.

Pubblicato da
Tag: interesse

Ultimi articoli

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Ottobre 2024