Network

Pietro Calabrese. Il premio, lo sport, la vita

Il 7 settembre, nella cornice di una piazza dove a Soriano nel Cimino il tempo sembra essersi fermato, per la nona volta il Premio Pietro Calabrese ha premiato calciatori, dirigenti e giornalisti che guardano al calcio e al suo mondo con occhio attento, curioso e scrupoloso, pronto a coglierne le tante sfaccettature e a offrirne ai lettori spunti di commento e riflessione.

Talmente è fermo il tempo nella piazza Vittorio Emanuele II di Soriano nel Cimino che, in perfetta replica guareschiana, all’apertura affidata al Sindaco ha risposto il suono a dirotto delle campane del Duomo, dedicato a San Nicola di Bari e che sulla piazza si affaccia.

Moondo, a memoria di un vero signore dell’informazione e della cultura quale è stato Pietro Calabrese e al quale l’uso del verbo al passato mal si addice, sostiene sin dall’inizio il Premio e ne è media partner.

A memoria di Pietro Calabrese, Moondo vive il Premio in prima persona e ogni anno contribuisce oltre che alla sua visibilità anche ai suoi contenuti e, in questa edizione, ha presentato al pubblico la storia dei calciatori di Arua, notizia quasi dispersa nel panorama informativo italiano e che, dalle nostre pagine, abbiamo fatto diventare una storia che ha commosso i social e alla quale intendiamo fermamente dare seguito.

Una storia che raccontiamo per tutti, che a Pietro Calabrese sarebbe piaciuto raccontare e che non avrebbe mai lasciato andare.

Condividi
Marco Panella

Nato a Roma nel 1963, laureato in Scienze Politiche con indirizzo internazionale, si occupa di comunicazione dal 1989 come imprenditore e consulente di aziende ed enti pubblici. Curatore di mostre e festival culturali, esperto di storia del costume italiano ed heritage communication, coniuga all’attività professionale interessi personali che spaziano dalla geopolitica all’etica dell’innovazione. Ha esordito nella narrativa con il romanzo nero Tutto in una notte, edito a settembre 2019 da Robin Edizioni.

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024