Network

Pietro Calabrese. Il premio, lo sport, la vita

Il 7 settembre, nella cornice di una piazza dove a Soriano nel Cimino il tempo sembra essersi fermato, per la nona volta il Premio Pietro Calabrese ha premiato calciatori, dirigenti e giornalisti che guardano al calcio e al suo mondo con occhio attento, curioso e scrupoloso, pronto a coglierne le tante sfaccettature e a offrirne ai lettori spunti di commento e riflessione.

Talmente è fermo il tempo nella piazza Vittorio Emanuele II di Soriano nel Cimino che, in perfetta replica guareschiana, all’apertura affidata al Sindaco ha risposto il suono a dirotto delle campane del Duomo, dedicato a San Nicola di Bari e che sulla piazza si affaccia.

Moondo, a memoria di un vero signore dell’informazione e della cultura quale è stato Pietro Calabrese e al quale l’uso del verbo al passato mal si addice, sostiene sin dall’inizio il Premio e ne è media partner.

A memoria di Pietro Calabrese, Moondo vive il Premio in prima persona e ogni anno contribuisce oltre che alla sua visibilità anche ai suoi contenuti e, in questa edizione, ha presentato al pubblico la storia dei calciatori di Arua, notizia quasi dispersa nel panorama informativo italiano e che, dalle nostre pagine, abbiamo fatto diventare una storia che ha commosso i social e alla quale intendiamo fermamente dare seguito.

Una storia che raccontiamo per tutti, che a Pietro Calabrese sarebbe piaciuto raccontare e che non avrebbe mai lasciato andare.

Condividi
Marco Panella

Nato a Roma nel 1963, laureato in Scienze Politiche con indirizzo internazionale, si occupa di comunicazione dal 1989 come imprenditore e consulente di aziende ed enti pubblici. Curatore di mostre e festival culturali, esperto di storia del costume italiano ed heritage communication, coniuga all’attività professionale interessi personali che spaziano dalla geopolitica all’etica dell’innovazione. Ha esordito nella narrativa con il romanzo nero Tutto in una notte, edito a settembre 2019 da Robin Edizioni.

Ultimi articoli

Che libri legge Bill Gates?

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una newsletter di Bill Gates con i suoi…

23 Agosto 2024

Body Language

Il linguaggio del corpo, un super potere per il vostro percorso. Julius Fast qualche decennio…

23 Agosto 2024

Scrittura persuasiva su LinkedIn

Accade anche a te di sentirti in difficoltà nel formulare la giusta apertura di un…

23 Agosto 2024

AI Washing, cos’è e come riconoscerlo

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Pasquale Viscanti e ci parla di Intelligenza…

23 Agosto 2024

Peugeot 3008: crossover affidabile per viaggi comodi e sicuri

La Peugeot 3008 non è solo un crossover, ma l'incarnazione del design e dell'innovazione automobilistica…

21 Agosto 2024

7 colpi di machete

Un pò di tempo fa lessi una storia che mi fece pensare molto. Durante un…

9 Luglio 2024