Network

Una borsa di studio in memoria di un giovane mastro oleario

Dopo la grande partecipazione alla prima edizione della borsa di studio bandita in memoria e in onore del giovane Giorgio Fazari l’associazione “Prim’Olio – Saperi e Sapori di Calabria”, ha annunciato la pubblicazione del bando per la seconda edizione.

L’iniziativa è aperta agli studenti che non abbiano compiuto il 29° anno di età, abbiano conseguito la laurea magistrale in discipline tecnico scientifiche entro la regolare durata del corso di studio con una valutazione non inferiore a 105\110.

I lavori presentati tratteranno di agricoltura ed olivicoltura in particolare, settori cruciali sia dal punto di vista storico ma anche culturale e soprattutto economico per il nostro territorio. Insomma, una risorsa importantissima per il territorio che associazioni come Prim’Olio si prefissano di salvaguardare e valorizzare.

La commissione è composta dal prof. Maurizio Servili che la presiede, dal padre di Giorgio Domenico Fazari, e dai consiglieri: Giuseppe Zimbalatti, Domenico Fazio, Rocco Mafrica, Rosario Franco, Antonio Fazari, Rosario Milicia, Maurizio Pescari e Antonio Boschetti.

Tra le novità di questa edizione la partecipazione di nuovi partner che hanno impreziosito la già prestigiosa platea degli organizzatori del bando:

  • Olearia San Giorgio;
  • Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento Agraria;
  • Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio;
  • Teatro Naturale;
  • Informatore Agrario;
  • Alfa Laval;
  • Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali Reggio Calabria;
  • Ordine dei Tecnologi Alimentari Basilicata e Calabria;
  • Comune di San Giorgio Morgeto.

L’ammontare della borsa è di euro 2.000,00 (duemila,00) che sarà devoluto all’Associazione proponente dalla Olearia San Giorgio, l’impresa della famiglia del compianto Giorgio Fazari.

Di seguito il Bando per partecipazione:

Art 1. Soggetto proponente e dotazione finanziaria

Il soggetto proponente che emette il presente bando al fine del conseguimento della borsa di studio meglio identificata in oggetto è l’Associazione Prim’Olio, cf: 91015630808, avente sede in Palmi (RC), alla Via Isonzo n°6. L’ammontare della presente borsa è di euro 2000,00 (duemila,00) assegnata a cura dalla commissione designata dall’Associazione proponente. Tale ammontare sarà devoluto all’Associazione proponente dall’Azienda Olearia San Giorgio, l’impresa della famiglia del compianto Giorgio Fazari.

Art 2. Soggetti ammessi a partecipare al presente Bando per il conseguimento della borsa di studio

Sono ammessi all’adesione al presente bando per il conseguimento della borsa di studio i laureati di qualsiasi ateneo sito sul territorio nazionale che: 1. Non abbiano compiuto il 29° anno di età; 2. Abbiano conseguito la laurea magistrale in discipline tecnico scientifiche entro la regolare durata del corso di studio. 3. Abbiano conseguito la laurea con una valutazione non inferiore a 105/110.

Art 3. Modalità di adesione

La domanda di adesione alla borsa di studio, indirizzata al Presidente dell’Associazione Prim’Olio, redatta in carta semplice secondo il modello allegato al presente bando, dovrà essere recapitata, entro e non oltre le ore 12.00 del 30 aprile del 2021, tramite messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo: primolio@pec.it Oltre alla domanda di partecipazione, il candidato dovrà allegare al modello succitato: • copia della tesi; • curriculum vitae; • documento di identità in corso di validità.

Art 4. Condizioni relative al materiale inviato

La paternità degli elaborati resta in capo ai partecipanti, che garantiscono in merito alla loro originalità e che gli stessi non ledono il diritto di terzi. L’associazione Prim’Olio Saperi e Sapori di Calabria si riserva il diritto di pubblicare gli elaborati sugli strumenti di comunicazione e divulgazione disponibili anche a scopi di promozione culturale, avendo chiesto ed ottenuto, mediante la sottoscrizione della domanda di partecipazione, l’autorizzazione della pubblicazione degli autori.

Art 5. Modalità di Giudizio

Oggetto della valutazione sarà il lavoro di tesi svolto in sede di laurea. A parità di giudizio, la borsa di studio sarà assegnata al candidato più giovane. Il lavoro di tesi deve essere riguardare il settore olivicolo, oleario ed elaiotecnico e dovrà vertere su uno dei seguenti ambiti: 1. Agraria; 2. Farmacia; 3. Biologia; 4. Scienze Gastronomiche; 5. Chimica; 6. Medicina; 7. Ingegneria. Il Giudizio della commissione è insindacabile, eventuali incompatibilità saranno rimosse in seno alla stessa, che giudicherà e delibererà a seguito dello studio dei singoli lavori di tesi ad opera dei singoli competenti della commissione.

Art. 6 Modalità di assegnazione

La commissione una volta scelto il lavoro da premiare, comunicherà la sua decisione al vincitore del bando. Il vincitore sarà tenuto a partecipare alla cerimonia per il conferimento che avverrà il giorno 25 Giugno 2021, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Diversa data o luogo saranno comunicati per tempo. Verrà scelta di concerto con il vincitore la modalità di versamento ritenuta più congeniale

Art. 7 Composizione e facoltà della commissione valutatrice

La Commissione, i cui membri sono stati scelti per doti di comprovata competenza nei settori di provenienza è così composta: Presidente: • Maurizio Servili Presidente Onorario: • Domenico Fazari Consiglieri: • Giuseppe Zimbalatti; • Domenico Fazio; • Rocco Mafrica; • Rosario Franco; • Antonio Fazari; • Rosario Milicia; • Maurizio Pescari; • Antonio Boschetti. La commissione ha facoltà di rivolgersi ad esperti esterni per accertare il grado di qualità, innovazione e il contributo specifico dei candidati, garantendo la massima precisione e accuratezza tecnica nel giudizio. La Commissione ha facoltà e si riserva il diritto di non assegnare il premio, se a suo insindacabile giudizio nessuna candidatura presentata, sarà ritenuta meritevole. La stessa adesione al bando comportUnaa l’accettazione di tali condizioni e il riconoscimento delle facoltà previste in capo alla commissione. L’adesione al bando implica l’autorizzazione al trattamento dei dati personali contenuti nel curriculum vitae in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Condividi

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024