Il Club del Libro

10 libri sui temi del cambiamento climatico e sostenibilità ambientale

Le questioni dei cambiamenti climatici, della sostenibilità, di dover profondamente ed urgentemente rivedere e cambiare il nostro sistema economico non più sostenenibile, sono questioni che mi stanno a cuore da tempo.

Non mi posso certo definire un attivista ambientale militante, piuttosto un cittadino preoccupato e desideroso di capire come possa contribuire ad impedire quello che oggi sembra ineluttabile.

Da tempo mi interrogo su cosa sia necessario fare per contrastare i cambiamenti climatici, essendo ormai convinto che dobbiamo cambiare il nostro rapporto con il pianeta che ci ospita e che i cambiamenti climatici, sempre più rapidi e con fenomeni sempre più estremi (siccità, uragani, tornado e monsoni sempre più potenti e devastanti, alluvioni improvvise, ghiacciai che si sciolgono), siano fortemente influenzati dall’opera umana.

Conscio che sarà una piccola goccia nel mare delle azioni che devono essere collettivamente compiute, ho pensato che potevo intanto sfruttare la mia passione per i libri selezionando 10 titoli sui temi dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale (e non solo).

Quella che potete vedere nel carosello che ho preparato è una reading list di libri da leggere e che ho selezionato, anche per me (tranne il bellissimo libro di Naomi Klein letto un paio di anni fa). Se vi piace scaricatelo pure e ripubblicatelo se vi va.
Ogni persona può contribuire, intanto documentandosi, poi sensibilizzando altre persone su questi temi.

Debbo dire che la scelta di quali consigliare fra i tanti libri è stata difficile visti i numerosi libri interessanti che sono usciti e stanno uscendo in questi mesi. Se ne avete letti altri che pensiate debba leggere io o un’altra persona che leggerà questo articolo, segnalatelo pure nella chat whatsapp che trovi in basso nella pagina!

Un green new deal globale
An inconvenient Apocalypse
Carbon Almanac
Earth for all
Hothouse earth
I bugiardi del clima
Il clima che cambia
La sesta estinzione
Less is more
Una rivoluzione ci salverà
Condividi
Roberto Borgia

Sono un convinto sostenitore dell'apprendimento continuo. Leggere libri aiuta ad allargare i propri orizzonti, ricaricarsi e rifocalizzarsi, dare impulso alla propria carriera. Forse è per questo che a gennaio 2022 ho aperto il gruppo LinkedIn “Il Club del Libro”. Propongo letture ed aperitivi letterari. Se siete quà sapete già che mi chiamo Roberto Borgia, del ramo povero della famiglia, quindi vi racconto qualcosa di più. Sono cresciuto in una casa piena di libri e sarà per questo che adoro le biblioteche ma soprattutto le librerie, girare fra gli scaffali e i ripiani pieni di libri, sfogliarli, respirarli. Sono figlio di due ex camperisti con la passione per i viaggi. Sarà per questo che ho scelto una professione che mi portasse a girare, incontrare persone di paesi diversi, conoscerne le tradizioni, la cultura. La curiosità stimolata dai viaggi e dalle letture ha aiutato. L'essere curioso mi porta ad informarmi sulle novità, a trovare strade diverse per fare le cose e a capire, anche per sommi capi, come funzionano le cose. Fare le cose come le abbiamo sempre fatte non fa per me. Leggere mi rilassa, mi rende "pieno", mi fa "viaggiare con la mente". Ho scoperto che il libro è uno strumento potentissimo di condivisione, di socialità, e sapere che un mio commento o una mia recensione faccia sì che un libro venga letto, ancor più se da una persona che da un po' non leggeva, mi da una scarica di felicità (altro che dopamina) che non ha paragoni. Da qualche anno ho poi sviluppato una passione per il marketing e la comunicazione che mi hanno portato a ricoprire il ruolo di responsabile marketing in Maspero Elevatori S.p.A. Faccio parte della community di WomenX Impact, una community veramente inclusiva edinamica, mossa dagli obiettivi, che condivido, della parità di genere, dell'inclusione, del women empowerment.

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024