Articoli in evidenza nella home di Mondo
• L’esplosione avvenuta in Polonia è frutto di «uno sfortunato incidente». Il missile sarebbe stato lanciato dagli ucraini nel tentativo…
Si tratta dell'allargamento più significativo dell'alleanza atlantica dagli anni 90. L'approvazione del senato americano era scontata dopo che sia i…
Da domani giovedì 24 marzo la mia firma come direttore di Moondo non sarà più sotto la testata di questo…
Caro lettore, abbiamo deciso di cambiare il nostro giornale e dare a Moondo un focus specifico, trasformandolo in un laboratorio…
La gente intelligente è utile in mille modi. Uno dei principali è la loro capacità di sintesi. Sono persone che…
Assistiamo, per la prima volta nella storia, a un conflitto “in diretta”.Pur essendo un appassionato di “media”, avrei volentieri rinunciato…
di Franco de Arcangelis Quella che proponiamo è una ricerca a cura di Franco De Arcangelis, sugli scrittori del Sud,…
Io sono una donna. Nata in una famiglia che si portava dietro le ferite dell’ ultimo conflitto mondiale, della discriminazione…
La drammatica lezione delle due guerre mondiali del novecento è servita solo in parte: la seconda metà di quel secolo…
Uno dei tanti singolari testi di Georges Perec è Tentative d'épuisement d'un lieu parisien (UGE, 1975; Christian Bourgois, 1982; tr. Eileen…
Con allusione programmatica al Semaforo tedesco (socialisti, verdi, liberali). Il seminario che si è svolto il 3 marzo nell’insolita cornice…
La guerra è stata uno dei temi più "usati" nella storia della letteratura. Nel mondo classico era quasi una costante…
Per coloro che chiedono: "Perché l'Ucraina è importante?" È uno dei più grandi paesi in Europa per territorio con 41…
Da sei giorni sono impalato davanti alla tv. Prima stupefatto, poi allibito, ora con un permanente malessere.Do’ per scontate tutta…
Bando alle ipocrisie. Gli Stati Uniti dichiarando la propria volontà di difendere anche l’ultimo centimetro del territorio dei propri alleati…
Scrivo dall’interno dell’onda emotiva suscitata nel mondo dal duro discorso di Putin di stasera 21 febbraio. Ovviamente, non so immaginare…
Twos-day l’hanno denominato i matematici americani in virtù della ripetizione del 2 a indicare il giorno 22 di questo mese; nella…
Nell’epoca della ipercomunicazione di massa quello che conta sono i simboli, il più delle volte sintetizzabili in una foto.Tanto per…
Bachelet fu ucciso in quanto "tecnico della controrivoluzione, che continua a diffondere la convinzione che occorre reprimere la lotta armata"…
Siamo ufficialmente in QUEL periodo dell’anno, le pubblicità mostrano solo gioielli e dolcetti da regalare alla dolce metà, i negozi…
Ci vuole classe, durante una intervista che rappresenta un evento televisivo raro se non unico, a ricordare che il Papa…
Claudio Villa è morto 35 anni fa e il Festival di Sanremo continua a ignorare uno dei suoi artisti fondatori.…
Quando nel 1983 la DC perse le elezioni perché la distanza con il PCI si ridusse a soli tre punti…
Il Covid ha di fatto abolito i rapporti sociali, le grandi manifestazioni, la vita di gruppo. Per fortuna con due…
Dopo tanti anni di malattia che ce l’ha tenuta celata, è morta Monica Vitti, pochi mesi dopo aver compiuto 90…
Questa volta voglio parlarvi del labirinto, un topos inquietante e nello stesso tempo affascinante della letteratura di tutti i tempi…
Il falò delle vacuità che ha preceduto la rielezione forzata del presidente Mattarella ha certificato senza ombra di dubbio la…
Pochi mesi prima di quel fatidico festival di Sanremo, Tenco partecipò a un dibattito con alcuni giovani in un locale…
Un’Italia più povera politicamente approda ad un porto sicuro, ma come i battelli dei migranti naufraghi. Comincia con qualche elemento…
Dal verbo Krino, separare, scegliere, era usato dai nostri progenitori greci per indicare l’azione di raccogliere solo ciò che serviva…