In evidenza

C’è della comicità nella tragedia

Assistiamo, per la prima volta nella storia, a un conflitto “in diretta”.
Pur essendo un appassionato di “media”, avrei volentieri rinunciato a questo primato.
È vero che abbiamo avuto corrispondenti sul campo in molte battaglie ma mai avevamo seguito in tempo reale il sorgere, deflagrare e degenerare di una vera e propria guerra.
Che significa pianificare l’invasione, la distruzione e la decapitazione di un’altra nazione.

Per la verità vediamo relativamente poco degli scontri.
Per carità! Sono contrario all’uso di immagini di violenta emozione, utilizzate con compiacimento per aumentare gli ascolti.
Ma nei primi giorni abbiamo assistito ad una specie di “war game”, qualche lampo in lontananza e, molte ore dopo, le distruzioni conseguenti. Un racconto virtuale ed asettico, seguendo l’immancabile cartina geografica dove comparivano man mano i simboli delle esplosioni, delle occupazioni.

Temo che la vista dei morti, in momenti contestualizzati, sia necessaria.
Come quello di un uomo, un fagotto, che giace da giorni sulla strada, a pochi passi da casa sua, senza che alcuno possa sfidare i cecchini per riservargli l’ultima pietà.
Oppure il reparto maternità dell’ospedale, bombardato sotto l’occhio delle telecamere, dalle cui macerie esce una donna sanguinante, praticamente già partoriente.
Riprese che hanno permesso di sbugiardare la versione russa sul cambio di destinazione dell’edificio.
Naturalmente questa prudenza e parsimonia nella documentazione visiva ha molte giustificazioni.

Innanzitutto è dovuto alla sacrosanta tutela degli “inviati” (mai così tanti da ogni parte del mondo), poi al rispetto della sensibilità del pubblico (davanti alle tv ci sono anche i bambini), ma anche a causa del tipo di operazioni militari.
Gli ucraini, vista la disparità delle forze in campo, hanno optato per un tipo di scontro più simile alla guerriglia che al confronto diretto, faccia a faccia, di tipo novecentesco.
E questa forma di combattimento, che punta tutto sulla sua imprevedibilità, si presta poco alle immagini. Non c’è una linea del fronte che ti mostra l’avanzamento dell’invasore e che permette al giornalista di scegliere dove piazzarsi per testimoniare gli accadimenti.

Certamente i russi guadagnano terreno ma a macchia di leopardo. Doveva essere una guerra lampo, un raid spettacolare, una corsa verso la capitale per detronizzare il governo ed eliminare il suo presidente.
Si è tramutata in una campagna di occupazione, metodica e capillare, che pensa per prima cosa a distruggere ogni infrastruttura economica, fisica e sociale del paese.
Un paese quindi, che comunque finisca, non si riprenderà per decenni.
L’operazione chirurgica, essenziale pulita rapida, si è tramutata in un dilagare in ogni direzione, in un accerchiamento che punta sullo sfinimento per fame, freddo e buio della popolazione.

Come sappiamo, in guerra l’arma più preziosa è la propaganda e la sta vincendo senza ombra di dubbio il presidente Zelensky.
Da una parte Putin in saloni enormi e splendenti, ben distanziato -come un monarca- da qualunque essere umano, che minaccia chiunque con aria annoiata e che non sembra un maestro di humor inglese.
In un bunker sotterraneo e spoglio il presidente ucraino, vestito da paramilitare, sfatto dalla stanchezza, impegnato giorno e notte a inorgoglire i suoi, a stigmatizzare gli episodi più scandalosi del nemico, a supplicare (mettendoli spesso in imbarazzo) gli alleati a fare di più.

All’inizio scherzavamo sul suo essere un comico di mestiere. Ma già il plebiscitario consenso ottenuto alle elezioni aveva fatto giustizia di questo preconcetto.
Anzi la padronanza della scena, la capacità di intercettare la psicologia del pubblico diventano armi molto utili nella comunicazione presidenziale.

D’altronde c’è una grande differenza tra comicità e satira che fa già parte, volendo, della dimensione politica (Beppe Grillo lo ha insegnato benissimo agli italiani).
E poi, scusate, quest’uomo finora ha rifiutato la garanzia americana (l’unica affidabile) di fuga e credo che oramai sia impossibile anche per loro.
Egli rischia la vita in ogni momento. È infatti immaginabile che i russi riterrebbero molto imbarazzante e scomodo un suo arresto e il conseguente processo.

A proposito di comicità (involontaria), mi dicono: la Russia ha dichiarato l’Italia “paese ostile”.
Vi confesso che avendo visto la guerra fredda, un “brivido” sulla schiena mi è venuto. Poi ho letto l’agenzia stampa: l’Italia non è menzionata perché inserita nella Unione Europea ed è in compagnia di molti altri, compresi San Marino e Andorra (molti nemici, molto onore).
Se non fosse tutto così tragico, ci sarebbe da ridere.

Condividi
Gianluca Veronesi

Nato ad Alessandria nel 1950, si laurea in Scienze Politiche, è Consigliere comunale ad Alessandria per tre legislature, Assessore alla cultura ed al teatro, poi Sindaco della città. Dirigente Rai dal 1988 al 2018, anni in cui ricopre vari incarichi:Assistente del Presidente della RAI, Direttore delle Pubbliche relazioni, Presidente di Serra Creativa, Amministratore delegato di Rai Sat. E' stato consigliere dell’istituto dell’autodisciplina Pubblicitaria e del Teatro Regionale Alessandrino.

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024