In evidenza

25 maggio: una data per non dimenticare i bambini spariti

Hanno tutti lo stesso sguardo: occhi grandi di chi deve ancora scoprire il mondo. Di chi si affida. Di chi ha paura. Di chi è smarrito.
Occhi di bambini vivi in quell’attimo, in quel fermo immagine, scomparsi nel nulla. Prima c’erano poi non più.
Dove finiscono i bambini scomparsi in Italia?  In molti non sono mai stati ritrovati. Non succede nei film, nelle fiction, nei romanzi ma nel nostro mondo, nell’era fantastica della tecnologia, dove le macchine potranno raggiungere tutto ma non loro. I bambini rapiti, scappati o perduti dove sono finiti? Come e dove staranno? Sono soli? Sono vivi o morti?

A queste terribili domande siamo chiamati a rispondere e a riflettere su quello che offriamo ai bambini, non solo ai nostri ma a tutti. Noi che siamo preoccupati solo di rendere questo mondo sempre più rispondente ai nostri egoismi, individuali e collettivi, con interventi mirati al nostro benessere di adulti.

Il 25 maggio, a richiamarci a queste riflessioni, concorre la giornata celebrativa rivolta “ai bambini scomparsi”.
Una data che s’inserisce nelle oltre 140 giornate dedicate e calendarizzate dalle Nazioni Unite per celebrare e sensibilizzare l’opinione pubblica e i Governi su temi di rilevanza speciale, quale appunto e drammaticamente quello dei piccoli scomparsi.

Una ricorrenza che, diversamente ad altre che sono diventate celebrazioni e feste contemporaneamente, come ad esempio quella dell’8 marzo (delle donne), si lista a lutto e va a ricongiungersi con quella contro la tratta di esseri umani e quella dedicata all’infanzia.

In relazione a queste date l’opinione pubblica, non sempre informata, ritrova un elemento di fratellanza, un impegno che non essendo governativo non può che manifestarsi con la partecipazione. Nel modo consentito da spazi sociali, di studio, di cultura a cui un popolo può attingere ed alimentare partecipazione, conoscenza e umanità del sapere.

La celebrazione del 25 maggio invece scivola in sordina nella coscienza collettiva e, forse, non può che essere così rispetto ad un tema così doloroso.
I minori scomparsi, che moralmente sono anche i nostri figli, hanno una fascia d’età da 0 anni in su.
Esseri umani a cui viene sottratto il diritto alla vita, alla crescita, alla speranza senza che abbiano la minima responsabilità personale.
Fra i tantissimi bambini che non rispondono più all’appello, potremmo citare alcuni nomi che sono arrivati sulle pagine di cronaca, seguiti con apprensione da un’attenzione deviata spesso nella morbosità o nella strumentalità mediatica.
Forme di attenzione che non rispondono appieno alla necessità di sollecitare e sostenere le forze dell’ordine, le organizzazioni non governative e di volontariato, tutti coloro che operano per la tutela del mondo dell’infanzia.

Il mondo dei piccoli scomparsi è il mondo di nessuno.
Di tutti loro di cui si sono perse le tracce, bambini o adolescenti, e che scomparendo sono diventati invisibili.
Un fenomeno orribile che pure non tutti i Paesi riconoscono come prioritario, pur essendo corresponsabili nel non frenare e punire sufficientemente le cause e gli scellerati che determinano questo fenomeno.
Perché i minori che scompaiono, siano sottratti da un genitore, rapiti da un malintenzionato o pedofilo, migranti, sfruttati, usati ed abusati non hanno strumenti di difesa ed è la società che deve soccorrerli.
Storie d’infanzia scomparsa da non dimenticare.

E il 25 maggio ci richiama al dolore e al dovere.
Siamo noi che dobbiamo sentire ed accogliere il loro urlo silenzioso di disperazione e di aiuto. Non constatare-accettare, che, nel mondo in cui sono nati, li abbiamo fatti nascere, di molti non si saprà mai più nulla.
Essi non sono solo bambini ma  persone e come tali vanno protetti e rispettati.

A loro lo dobbiamo perché la prima volta che hanno aperto gli occhi hanno visto noi, che dovevamo accoglierli e proteggerli.

Condividi
Marta Ajò

Marta Ajò, scrittrice, giornalista, si è occupata di politica nazionale e internazionale, società e cultura. Proprietaria, fondatrice e direttrice del Portale www.donneierioggiedomani.it (2005/2019). Direttrice responsabile della collana editoriale Donne Ieri Oggi e Domani-KKIEN Publisghing International. Ha vinto diversi premi. Ha scritto: "Viaggio in terza classe", Nilde Iotti, in "Le italiane", "Un tè al cimitero", "Il trasloco", "La donna nel socialismo Italiano tra cronaca e storia 1892-1978”.

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024