In evidenza

5 film da guardare a San Valentino

Siamo ufficialmente in QUEL periodo dell’anno, le pubblicità mostrano solo gioielli e dolcetti da regalare alla dolce metà, i negozi sfoderano fieri i peluche e i palloncini a forma di cuore e voi vi state ancora chiedendo chi mai comprerà quel cuscino con scritto “Ti Amo” che il negozio sotto casa ha in vetrina da 10 anni.

Che sia o meno un’invenzione meramente commerciale, la festa degli innamorati arriva puntuale come sempre e a noi non resta che organizzarci al meglio per superarla. E quale miglior modo di trascorrere la giornata più inutile di tutte se non con un bel film? Se neanche voi avete alternative migliori, eccovi 5 film romantici da guardare la sera del 14 febbraio, uno per ogni gusto.

Se la vostra commedia preferita è Notting Hill e state ancora aspettando che Hugh Grant vi versi del caffè bollente addosso, About Time potrebbe fare al caso vostro. Stessi produttori, stessa ambientazione londinese, About Time è, a parer mio, uno dei migliori film di questo genere.

Tim è un ragazzo un po’ timido, imbranatissimo con le donne, ma con un gran cuore. La sua vita scorre normalmente tra alti e bassi, finché non scopre che, come tutti gli uomini della sua famiglia, ha la capacità di viaggiare a ritroso nella propria vita, rivivendo e modificando i momenti come preferisce. La sua storia d’amore con Mary è quanto di più bello e spontaneo si possa desiderare dall’amore. Questo film, tradotto in italiano Questioni di Tempo, vi farà salire su un’altalena di emozioni, leggero senza mai risultare banale, non è solo una commedia romantica, è un elogio dell’amore in tutte le sue forme, perfetto da guardare sul divano con una tazza di tè fumante in mano. Infine la colonna sonora, How long Will I love you, vi rapirà il cuore e vi resterà in testa per sempre.

Se invece preferite essere più sofisticati e non ve la sentite di rivedere per l’ennesima volta Midnight in Paris, vi consiglio Café Society. Si sa, Woody Allen è sempre la scelta giusta, non delude mai e questo film in particolare è davvero molto interessante. Nella Hollywood degli anni 30, Bobby decide di entrare nel mondo del cinema cominciando a lavorare per lo zio, ben presto però l’amore gli riserverà un brutto scherzo. Perfetto se avete voglia di qualcosa di diverso che vi lasci un po’ l’amaro in bocca, talmente ben riuscito che neanche la recitazione di Kristen Stewart riesce a rovinarlo (quindi ha grande potenziale).

Ma non vi preoccupate, amanti disperati, non mi sono dimenticata di voi. Ne abbiamo anche per coloro che la sera di San Valentino vogliono abbandonarsi ad un meritatissimo pianto.

Ad esempio, se vi è piaciuto Harry ti presento Sally, ma non avete voglia del solito lietofine, non potete perdervi One Day. Film del 2011 con Anne Hathaway e Jim Sturgess, è la storia d’amore struggente che capita a tutti almeno una volta nella vita, quella di due persone innamorate, ma incompatibili. Una coppia di migliori amici legata da un amore profondo che non trova mai il coraggio di emergere, che si spegne ancora prima di nascere e che vi farà sobbalzare il cuore. Avvertenze per l’uso: preparate dei fazzoletti e un cuscino da abbracciare.

Per salire decisamente di livello, se anche voi siete stati rapiti da Call me by your name, nella vostra lista non può mancare quel capolavoro che è I segreti di Brokeback Mountain. Questo è davvero uno di quei film che puntano dritti al cuore, senza pietà. Lascia un magone duraturo che riaffiora di tanto in tanto, è la massima espressione dell’amore tormentato, semplicemente bellissimo. C’è da ammettere che è veramente molto lento, quindi se cercate qualcosa di dinamico e che vi tenga incollati allo schermo optate per altro, ma se avete del tempo da prendervi per godervelo in serenità, guardatelo assolutamente. Jake Gyllenhaall e Heath Ledger sono sublimi nei propri ruoli e insieme fanno davvero scintille. È difficile riuscire a spiegare a parole il dolore, la rabbia e la commozione che vi lascerà questo film, ma posso assicurarvi che lo amerete.

Infine non posso non citare The eternal sunshine of a spotless mind (rovinato in italiano Se mi lasci ti cancello). È la storia d’amore tra Joel (Jim Carrie), un uomo solitario e malinconico e Clementine (Kate Winslet) uno spirito libero dai capelli colorati, che si incontrano su un treno e capiscono di essere perfetti l’uno per l’altra, pur essendo molto diversi. Il loro è un amore contro il tempo, lo spazio e la memoria, è la storia di due vere anime gemelle, legate indissolubilmente. Jim Carrie, che siamo tutti abituati a vedere in ruoli comici, è azzeccatissimo nel ruolo, emozionante e perfettamente calibrato, mentre Kate Winslet assume un’aria caotica che fa girare la testa.

Inoltre la narrazione comincia esattamente il 14 febbraio, quale miglior giorno per vederlo?

Condividi
Ludovica Ricci

18 anni, mi piacciono i film, le mostre, il teatro e le serie tv. Ma soprattutto mi piace assillare le persone con le mie opinioni a riguardo.

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024