Anteprima News

A Bibbiano quattro bambini tornati dai genitori naturali

Sono tornati dai loro genitori naturali quattro dei sei bambini coinvolti nell’indagine sugli affidi di Bibbiano, provincia di Reggio Emilia. La decisione è stata presa da Tribunale dei Minori di Bologna. Questa la vicenda: lo scorso 27 giugno i carabinieri di Reggio Emilia hanno messo agli arresti domiciliari sei persone e hanno notificato misure cautelari ad altre dieci nell’ambito di un’inchiesta su un presunto traffico di minori.

L’indagine, chiamata “Angeli e Demoni”, riguarda un sistema che si suppone illecito di gestione dei minori: secondo gli investigatori, alcuni bambini sarebbero stati sottratti alle famiglie sulla base di dichiarazioni e relazioni manipolate, per poi essere affidati ad amici e conoscenti, che ricevevano la somma mensile prevista in questi casi dalla legge. Tra gli indagati c’è anche il sindaco del Pd, accusato di aver concesso senza alcuna gara uno spazio alle associazioni di psicologi.

A Bibbiano quattro bambini tornati dai genitori naturali (pixabay.com)

A sorpresa, Matteo Salvini ieri ha tenuto un comizio nella piazza del Municipio di Bibbiano. «Non avrò pace finché l’ultimo bambino non sarà a casa», ha detto davanti a circa tremila persone, annunciando una commissione d’inchiesta «entro la pausa estiva, ai primissimi di agosto».

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Il sistema di scarico moderno: tecnologia al servizio dell’ambiente

Il silenziatore è un componente fondamentale nel sistema di scarico delle automobili moderne. Il suo…

6 Febbraio 2025

Servono gli hastag nei post di LinkedIn?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Laura Copelli che ci parla dell'uso degli…

3 Febbraio 2025

Osare In Grande

La Vulnerabilità non è debolezzaLa vita appartiene a chi entra nella arena, Brené Brown ci…

3 Febbraio 2025

Come collaborare con le persone difficili

L’umanità è bella perché varia, dice qualcuno. Certo, ma alcune variazioni mettono a dura prova…

3 Febbraio 2025

Come smettere di preoccuparsi e iniziare a vivere

Tecniche e metodi per gestire stress e smettere di preoccuparsi.Stress, preoccupazioni, paure ci inseguono ogni…

29 Gennaio 2025

Big Tech e Governo USA

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Alec Ross che ci parla del ruolo…

29 Gennaio 2025