Anteprima News

Analisi del voto: al sud non c’è l’effetto “reddito di cittadinanza”

Succede Oggi:

Sole e qualche nuvola sulle coste adriatiche centro-meridionali e sulla Sicilia. Neve sull’arco alpino. Piogge sparse sul resto d’Italia • È la Giornata europea della protezione dei dati • A Milano il tribunale di vigilanza decide sulla libertà vigilata a Marcello Dell’Utri • Trump presenta al premier israeliano Benjamin Netanyahu e al leader centrista israeliano Benjamin Gantz il piano di pace per il Medio Oriente • Amos Gitai a Torino • I quarti di finale di Coppa Italia con Milan-Torino • Il Vangelo di oggi: la madre e i fratelli di Gesù.

Voto: gli italiani non si lasciano “comprare”, al sud non c’è l’effetto reddito di cittadinanza

In Calabria il M5s non è riuscito a entrare in Consiglio regionale: si è fermato al 7,35%, poco sotto la soglie di sbarramento del’8%. Alle politiche del 2018 avevano preso il 43,37%, alle europee del 2019 il 26,69%. Dato interessante: in Calabria gli elettori del M5s sono stati 48.221, a fronte delle 173.977 persone che nella regione percepiscono il reddito o la pensione di cittadinanza. La misura bandiera dei 5stelle, dunque, ha prodotto consensi molto limitati tra i calabresi. Il reggente Vito Crimi ha minimizzato la batosta: «I l Movimento non è finito. Restare uniti, non lasciarsi irretire da facili sirene». Al meno fino agli Stati generali di marzo.

Assolutamente irrilevante l’effetto reddito di cittadinanza atteso al sud da parte del M5S, è crollo di consensi senza precedenti.

«Dopo il capolavoro di allearsi col centrosinistra in una regione persa in partenza come l’Umbria e non in due regioni contendibili come la Calabria e soprattutto l’Emilia-Romagna, il M5S è riuscito nell’ardua impresa di portare i suoi voti a Bonaccini “gratis”, cioè senza un accordo che lo vincolasse a politiche meno cementificatorie e clientelari, più rispettose dell’ambiente e della legalità. E di apparire pure morti. Ora l’unica strada per risorgere, in vista del congresso di marzo sul nuovo programma e la nuova leadership, sarebbe quella di mettersi nella scia di Conte, il politico più alto nei sondaggi, rivendicandolo come il loro premier» [Travaglio, Fatto].

Clamoroso
«A San Francisco quelli con lavori redditizi costretti a quattro ore di pendolariato perché non possono permettersi affitti medi da 3.600 dollari per un bilocale» [Staglianò, Robinson].

In prima pagina
• Dopo la vittoria in Emilia il Pd avverte il M5s: «Il risultato modifica l’asse politico». A Bibbiano flop di Salvini
• Il M5s in Calabria non ha raggiunto neanche il quorum dell’8% e rimane fuori dal Consiglio regionale. Dei 173.977 calabresi che prendono il reddito o la pensione di cittadinanza hanno votato il movimento solo 48.221.
• Per l’Oms il rischio del coronavirus non è più «moderato» ma «elevato». Il primo caso d’infezione non è partito dal mercato di Wuhan. I morti sono saliti a 106. E c’è il primo contagiato in Germania
• Il virus cinese contagia anche le Borse.
• Il 29 marzo si vota il referendum sul taglio dei parlamentari
• Ruffini alle Entrate, Minenna alle Dogane e Agostini al Demanio. Approvate dal consiglio dei ministri le nomine dei direttore delle Agenzie.
• I Talebani dicono di aver abbattuto un jet statunitense in Afghanistan
• Quindici pazienti uccisi con iniezione, 12 in corsia: è stato condannato all’ergastolo il dottor Leonardo Cazzaniga, viceprimario dell’ospedale di Saronno e compagno dell’infermiera Laura Taroni
• Vetrina rotta, svastiche e insulti razzisti in un bar di un’italo-marocchina nel Bresciano
• La banda dello spray di Coriandolo chiede il rito abbreviato per la strage in discoteca
• Si è dimesso Marjan Šarec, primo ministro sloveno
• In Germania diminuisce la fiducia delle imprese
• Caso Epstein, il principe Andrea non collabora. Lo dice l’Fbi
• Record di partenze dalla Libia. In 500 salvati dalle navi delle Ong
• Concorsone, un vincitore su cinque ha detto no a un posto fisso in Campidoglio
• A Brindisi, salvato un cucciolo di foca monaca spiaggiato. Erano 36 anni che non se ne vedeva uno nei mari italiani
• Roberto Cicutto è stato nominato presidente della Biennale di Venezia
• Cinque premi per Billie Eilish ai Grammy Awards 2020. È la più giovane vincitrice di sempre
• Serie A, crescono gli spettatori. La media della stagione attuale è salita a 27.086 spettatori a gara. L’anno scorso era di 24.839
• Mihajlovic di nuovo ricoverato per una terapia antivirale necessaria dopo il trapianto di midollo
• L’elicottero su cui viaggiavano Kobe Bryant e la figlia Gianna s’è schiantato contro una collina a causa della fitta nebbia. Al momento dell’impatto la velocità era di 298 chilometri orari
• La donna di 35 anni trovata strangolata in un parco giochi in provincia di Brescia
• È morta Lina Ben Mhenni, blogger tunisina, voce della Primavera araba.

Cultura e Spettacoli

Al Teatro Ghione di Roma Orgasmo e pregiudizio di e con Fiona Bettanini e Diego Ruiz (ore 21). Presso la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera a Milano presentazione di Programmi e commiati. Gli editoriali dei direttori del Corriere. 1876-2015 a cura di Andrea Moroni (Fondazione Corriere della Sera) (ore 18). Al Circolo dei Lettori di Torino presentazione di Fermare l’odio di Luciano Canfora (Laterza) (ore 18). Al Teatro della Pergola di Firenze presentazione di Churchill. Il vizio della democrazia di Carlo Gabardini (Rizzoli) (ore 20.45).

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024