Anteprima News

Anteprima la spremuta di giornali del 27/09/2019

Clamoroso
Periodo in cui i cadaveri continuano a muoversi dopo che sono stati rinchiusi nelle bare: sei mesi [Bussolati, Business Insider].

In prima pagina
• In che modo il governo si prepara a far la guerra al contante.
• Nelle scuole italiane c’è un crollo ogni tre giorni.
• L’aiuto al suicidio va contro i princìpi del codice deontologico a cui devono rispondere i medici. Anche quelli che non ne fanno una questione di fede rilanciano: «Che sia un pubblico ufficiale ad assumersi la responsabilità».
• Anche la quinta Regione ha firmato: òa Corte costituzionale dovrà decidere se il referendum sulla legge elettorale voluto da Salvini si potrà fare.
• Per far fronte alla carenza di medici le Regioni chiedono al governo di far lavorare i pensionati fino a 70 anni, di arruolare specializzandi anche se non hanno concluso l’iter formativo, di agevolare le borse di formazione specialistica.
• Due commissari di Ursula rischiano la bocciatura per conflitto di interesse si tratta della romena Rovana Plumb (Trasporti) e dell’ungherese Laszlo Trocsanyi (Allargamento).
• Di Maio, allarmato dalla notizia degli esodi dal M5s verso la Lega, rilancia il vincolo di mandato. Nessuno sembra dargli retta.
• Grande incendio in una fabbrica di additivi lubrificanti in Francia. Timori per lo straripamento dei bacini che potrebbero inquinare la Senna.
• Raffaela Marra, ex braccio destro della Raggi, è stato condannato a un anno e 4 mesi di galera per aver favorito la nomina di suo fratello Renato al Turismo capitolino.
• Dalle carte della procura di Firenze risulterebbe che Berlusconi e Dell’Utri erano coinvolti negli attentati di Milano, Firenze e Roma del 1993, nel fallito attentato all’Olimpico del 1994, ma anche nel fallito attentato a Maurizio Costanzo.
• Toro batte Milan. Rossoneri in difficoltà
• Rugby, l’Italia supera il Canada 48 a 7. Gli azzurri staccano il pass per Francia 2023.
• Un ragazzo di diciassette anni in arresto cardiaco è stato salvato dal suo professore di ginnastica. Nove minuti di compressioni toraciche prima che arrivasse il 118.
• L’Ema ha chiesto controlli a tappeto, in via precauzionale, su tutti farmaci per assicurarsi che non contengano impurità potenzialmente cancerogene.
• Fca mette sul piatto 1,6 miliardi di euro per rendere Maserati elettrica. Dal 2020 Torino, Modena e Cassino produrranno i nuovi modelli. È solo la prima tranche del piano che prevede investimenti per 5 miliardi entro il 2021.

Sedersi
Problemi in Parlamento perché la Boschi vuol far sedere i renziani al centro, accanto a Forza Italia e lontano dai democratici, e in questo modo i cinquestelle dovrebbero spostarsi a sinistra, verso i dem. Nessuno è d’accordo, ci vorrà un ufficio di presidenza apposito [Signore, Giornale].

Sedie
Sul sito di Repubblica si vedono due agricoltori delle midlands inglesi che sui loro due ettari di campo fanno crescere gli alberi già in forma di mobili. Sei-dodici anni per produrre una sedia o un tavolo che poi vengono venduti a 11-15 mila euro. Un tizio ha prenotato la sua sedia per il 2030, quando andrà in pensione. I due si chiamano Alice e Gavin, l’azienda Full Grown. Dicono che in questo modo si risparmiano le emissioni inquinanti che si generano nelle fabbriche.

Alberi
Roma è la città più verde d’Europa: quarantaquattro milioni di metri quadri di verde pubblico e trecentotrentamila alberi di cui ottantamila ad alto fusto. Gli alberi, anche per la scarsa manutenzione, cadono: nel 2014 dodici, nel 2016 (primo anno di Raggi sindaco) quarantotto, nel 2018 quattrocento, nei primi tre mesi di quest’anno duecento. I giardinieri a Roma sono grosso modo trecento, «cioè ognuno ha sul groppo centocinquantamila metri quadri di verde» [Mattia Feltri, Sta].

Bambole
La Mattel vende adesso sei tipi di bambole, o forse bamboli, facenti parte del Creatable World, cioè non hanno nessuna caratteristica né maschile né femminile. Gli accessori per dar loro un genere sono venduti a parte. Prezzo su internet, accessori compresi, 40,60 euro [Da. Mas., Libero].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024