Anteprima News

Anteprima la spremuta di giornali del 27/09/2019

Clamoroso
Periodo in cui i cadaveri continuano a muoversi dopo che sono stati rinchiusi nelle bare: sei mesi [Bussolati, Business Insider].

In prima pagina
• In che modo il governo si prepara a far la guerra al contante.
• Nelle scuole italiane c’è un crollo ogni tre giorni.
• L’aiuto al suicidio va contro i princìpi del codice deontologico a cui devono rispondere i medici. Anche quelli che non ne fanno una questione di fede rilanciano: «Che sia un pubblico ufficiale ad assumersi la responsabilità».
• Anche la quinta Regione ha firmato: òa Corte costituzionale dovrà decidere se il referendum sulla legge elettorale voluto da Salvini si potrà fare.
• Per far fronte alla carenza di medici le Regioni chiedono al governo di far lavorare i pensionati fino a 70 anni, di arruolare specializzandi anche se non hanno concluso l’iter formativo, di agevolare le borse di formazione specialistica.
• Due commissari di Ursula rischiano la bocciatura per conflitto di interesse si tratta della romena Rovana Plumb (Trasporti) e dell’ungherese Laszlo Trocsanyi (Allargamento).
• Di Maio, allarmato dalla notizia degli esodi dal M5s verso la Lega, rilancia il vincolo di mandato. Nessuno sembra dargli retta.
• Grande incendio in una fabbrica di additivi lubrificanti in Francia. Timori per lo straripamento dei bacini che potrebbero inquinare la Senna.
• Raffaela Marra, ex braccio destro della Raggi, è stato condannato a un anno e 4 mesi di galera per aver favorito la nomina di suo fratello Renato al Turismo capitolino.
• Dalle carte della procura di Firenze risulterebbe che Berlusconi e Dell’Utri erano coinvolti negli attentati di Milano, Firenze e Roma del 1993, nel fallito attentato all’Olimpico del 1994, ma anche nel fallito attentato a Maurizio Costanzo.
• Toro batte Milan. Rossoneri in difficoltà
• Rugby, l’Italia supera il Canada 48 a 7. Gli azzurri staccano il pass per Francia 2023.
• Un ragazzo di diciassette anni in arresto cardiaco è stato salvato dal suo professore di ginnastica. Nove minuti di compressioni toraciche prima che arrivasse il 118.
• L’Ema ha chiesto controlli a tappeto, in via precauzionale, su tutti farmaci per assicurarsi che non contengano impurità potenzialmente cancerogene.
• Fca mette sul piatto 1,6 miliardi di euro per rendere Maserati elettrica. Dal 2020 Torino, Modena e Cassino produrranno i nuovi modelli. È solo la prima tranche del piano che prevede investimenti per 5 miliardi entro il 2021.

Sedersi
Problemi in Parlamento perché la Boschi vuol far sedere i renziani al centro, accanto a Forza Italia e lontano dai democratici, e in questo modo i cinquestelle dovrebbero spostarsi a sinistra, verso i dem. Nessuno è d’accordo, ci vorrà un ufficio di presidenza apposito [Signore, Giornale].

Sedie
Sul sito di Repubblica si vedono due agricoltori delle midlands inglesi che sui loro due ettari di campo fanno crescere gli alberi già in forma di mobili. Sei-dodici anni per produrre una sedia o un tavolo che poi vengono venduti a 11-15 mila euro. Un tizio ha prenotato la sua sedia per il 2030, quando andrà in pensione. I due si chiamano Alice e Gavin, l’azienda Full Grown. Dicono che in questo modo si risparmiano le emissioni inquinanti che si generano nelle fabbriche.

Alberi
Roma è la città più verde d’Europa: quarantaquattro milioni di metri quadri di verde pubblico e trecentotrentamila alberi di cui ottantamila ad alto fusto. Gli alberi, anche per la scarsa manutenzione, cadono: nel 2014 dodici, nel 2016 (primo anno di Raggi sindaco) quarantotto, nel 2018 quattrocento, nei primi tre mesi di quest’anno duecento. I giardinieri a Roma sono grosso modo trecento, «cioè ognuno ha sul groppo centocinquantamila metri quadri di verde» [Mattia Feltri, Sta].

Bambole
La Mattel vende adesso sei tipi di bambole, o forse bamboli, facenti parte del Creatable World, cioè non hanno nessuna caratteristica né maschile né femminile. Gli accessori per dar loro un genere sono venduti a parte. Prezzo su internet, accessori compresi, 40,60 euro [Da. Mas., Libero].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024