Anteprima News

Ballottaggi: la Lega conquista Ferrara, il Pd si riprende Livorno

I ballottaggi che si sono tenuti ieri in 136 Comuni hanno visto il centrodestra conquistare alcune storiche roccaforti rosse, ma il risultato complessivo non è stato negativo per il Pd. Dopo 69 anni di governo di centrosinistra, Ferrara ha un sindaco di destra, il leghista Alan Fabbri. Analoga situazione a Forlì, per 50 anni in mano alla sinistra e ora conquistata dal centrodestra con il civico Gian Luca Zattini.

Il Pd torna a governare Livorno, dopo la parentesi pentastellata di Filippo Nogarin, grazie al 60% ottenuto dal suo candidato Luca Salvetti. L’altra città fino ad oggi governata dal M5s era Avellino: il nuovo sindaco è Gianluca Festa, sostenuto da liste civiche di area progressista, che ha battuto il candidato ufficiale del Pd per circa 600 voti. Buone notizie per il centrosinistra da Prato, che rielegge Matteo Biffoni; da Reggio Emilia (eletto Luca Vecchi), Cesena (eletto Enzo Lattuca) e Cremona (eletto Gianluca Galimberti).

Mentre il M5s si afferma nell’unico ballottaggio di un capoluogo in cui era in corsa, quello di Campobasso.

L’affluenza è diminuita, come accade quasi sempre: secondo i dati del ministero dell’Interno, infatti, ha votato il 52 per cento degli elettori, contro il 68 del primo turno. Salvini esulta: «Tolti sindaci alla sinistra dopo 70 anni». Zingaretti replica: «L’alternativa a Salvini c’è, ed è un nuovo centrosinistra». Da Campobasso il messaggio del M5s alla Lega: «Ora tira una brutta aria» ha detto il neosindaco Roberto Gravina.

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese


Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Arredo bagno: come trasformare la tua oasi di relax tra design e funzionalità

Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…

16 Dicembre 2025

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025