Categorie: Anteprima News

Berlusconi candidato alle Europee

Berlusconi, 82 anni, impegnato nel tour elettorale in Sardegna, ha annunciato che si candiderà alle elezioni europee per difendere i valori liberali, contrastare i Cinquestelle, «che sono come i comunisti di una volta, ma incompetenti» e resistere all’invasione cinese del mondo («ho letto che in Cina è stata varata una legge che prevede l’invio di 300 milioni di cinesi in Africa»).

Folli su Repubblica: «È più che altro una prova di coraggio personale e di debolezza politica. In apparenza infatti l’avversario è il M5S. Nella realtà il nemico da colpire è Salvini, nel tentativo estremo di frenarlo e di costringerlo dopo il voto a negoziare. Con l’obiettivo prioritario di impedirgli di fagocitare i resti di Forza Italia e così aprire la via a una destra di governo sotto l’egemonia leghista, con Berlusconi messo in un angolo al punto — ecco il rischio — di non riuscire nemmeno più a salvaguardare le proprie aziende».

Ugo Magri, sulla Stampa, scrive che il Cav ha percepito il calo netto, nei consensi, di Lega e Cinquestelle: secondo i sondaggi della Ghisleri tutt’e due le formazioni avrebbero perso 4 punti.

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Ottobre 2024

La strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti

Si, hai letto bene, la strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti.…

9 Ottobre 2024