Categorie: Teatro Naturale

Birra artigianale, vino e sidro: soft alcol nel futuro degli americani

Il vino non conosce crisi, soprattutto grazie al boom degli spumanti. Il vero successo del 2018 sono però le bevande al malto aromatizzate e altri cocktail premiscelati

Sulla base dei dati preliminari pubblicati dall’IWSR, l’autorità leader nei dati e nell’analisi del mercato globale delle bevande alcoliche, il volume totale di alcol negli Stati Uniti è diminuito del -0,8% lo scorso anno a 3,345 miliardi di casse da 9 litri.

Gli alcolici distillati sono aumentati dell’1,9% e il vino è cresciuto leggermente dello 0,4%. Le innovazioni nelle categorie sidro e bevande miste hanno contribuito a invertire la tendenza, con aumenti rispettivamente del +4,1% e del +6,1%. La birra, che con 2,62 miliardi di casse da 9 litri ha dominato a lungo il mercato dell’alcool negli Stati Uniti, è scesa del -1,5%.

Diminuisce la quota di mercato della birra, aumenta la birra artigianale 
Nel 2018, la birra ha raggiunto il 78,3% del volume di alcol negli Stati Uniti, in calo rispetto al 78,9% del 2017. L’interesse dei consumatori per la birra artigianale rimane comunque alto, con un aumento del +4,7% nel 2018 e un continuo aumento dei consumi in loco nelle birrerie nazionali.

24° anno consecutivo di crescita del vino 
Nel 2018 il vino ha raggiunto il suo ventiquattresimo anno consecutivo di crescita di volume negli Stati Uniti, aiutato da più di 13.000 cantine del paese, un numero che è aumentato di quasi 1.000 unità nel 2018. Il segmento dei vini fermi, che rappresenta l’87,3% del totale dei vini, è cresciuto solo dello 0,2%. Gli spumanti, guidati dal prosecco (+11%), sono aumentati del 4,3%. 

I seltzer alcolici e i sidri si dimostrano popolari 
La categoria delle bevande miste (bevande al malto aromatizzate e altri cocktail premiscelati) è stata il segmento più vivace negli Stati Uniti nel 2018, in crescita del +6,1%, trainata dai seltzer alcolici, che i consumatori spesso percepiscono come alternative più salutari ad altri prodotti. Inoltre, i sidri al gusto di rosa e i sidri artigianali locali hanno contribuito a determinare una crescita del +4,1% in questa categoria.

Condividi
Teatro Naturale

“Teatro Naturale” è un magazine settimanale online dedicato al mondo rurale. Presente in rete dal 2003 e nato per dar voce a chi – come chi vive in e di agricoltura – non è adeguatamente rappresentato dagli attuali mezzi di informazione, è diventato nel tempo il punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull’attualità agricola, alimentare e ambientale, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze e ideologie. Di quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone. Moondo grazie alla collaborazione con Teatro Naturale ripropone alcuni degli articoli più interessanti pubblicati settimanalmente.

Ultimi articoli

Zoom, smart working e lo sfondo che comunica

Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…

23 Dicembre 2025

Oltre l’algoritmo: la Matrice del Marketing 0.0 nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…

18 Dicembre 2025

Arredo bagno: come trasformare la tua oasi di relax tra design e funzionalità

Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…

16 Dicembre 2025

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025