Network

Cara Scuola…

di Marina Perzy

Cara scuola,

l’emozione del grembiule nuovo, il colletto inamidato con il fiocco a penzoloni retto solo da un bottone automatico quell’aria frescolina dell’ottobre un po’ bagnato, l’emozione per chi era alla prima volta e a chi ritrovava la compagna/o di merende con la gioia dell’estate trascorsa; a proposito di merende: il pane e nutella stava nella cartella, la focaccia unta nella velina a volte si comprava dal bidello correndo alla cesta al suono della ricreazione.

Anche allora c’erano i problemi e l’Italia sempre in lotta ma eran ben celati e le regole eran regole: se rispettavi eri premiato se rispondevi eri sospeso e a casa… il resto!

Tutto era diverso, meno tecnologico, ma il sapore era autentico e la paura era solo quella di esser bocciati e non di esser contagiati. C’erano il morbillo, la varicella e gli orecchioni e se le avevi fatte poi eri immune e al massimo stavi a casa per un mese o i canonici 40 giorni, con la polvere al mentolo su gli sfoghi rossi o il foulard di seta che copriva le orecchie, ma c’era una scadenza, poi tornavi a sorridere e a giocare e tutto passava.

La scarlattina era la più temuta ma era per pochi. La febbre speravi di averla qualche volta scaldavi il termometro apposta sotto la luce del comodino, così rimanevi sotto le coperte con un fantomatico mal di pancia.

Cara scuola, tra banchi a rotelle e mascherine ed entrate separate, fermare la giovinezza e la sua incoscienza spensierata e gli schiamazzi sarà difficile perchè quella è l’unica cosa rimasta di un tempo che non tornerà.

Auguri ai ragazzi e ai tanti alunni o mi piace scolari… c’è un tempo per tutto e questo è il vostro, faticoso e complesso, ma solo voi potete cambiare il mondo, renderlo migliore, cambiare le cose prima che sia troppo tardi.

Condividi
Marina Perzy

Nasco a Milano ma Roma è la mia seconda città adottiva. Il mio grande amore resta la recitazione… ma è il talento per la conduzione che ho più sperimentato e mi ha fatto conoscere, sia tv che radio. Cresciuta con la scuola dei Grandi conduttori, attori, autori, registi. Amo scrivere, ho due libri in attivo e collaborazioni come giornalista con i principali media Tv e network radio. Ho portato format innovativi e intrattenimento ad un pubblico multi-canale, trasversale. Professionalmente inizio nel ’79 con un provino Rai negli studi Fiera 1 di Milano con Pippo Baudo che cercava comici per il suo sabato sera Secondo Voi. Tanti i talenti che spiccarono il volo da quel provino! Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Fioretta Mari e altri. Io vengo scelta per condurre, insieme al mitico Corrado, Domenica In. Per molti anni la Rai è la mia ‘casa’ lavorativa. L’esordio è con Enzo Tortora in Portobello ma è con Corrado che farò i programmi della Rai più importanti di quel periodo: Domenica In, Fantastico 3 con Raffaella Carrà, Gigi Sabani e Renato Zero; Gran Canal è lo show serale che mi vede nel ruolo di attrice in una compagnia teatrale insieme a Tullio Solenghi e Anna Mazzamauro in diretta tv. Ho condotto il primo FestivalBar di Canale 5 con Claudio Cecchetto, in altre edizioni parteciperò anche come cantante. Negli anni alterno la conduzione al Teatro e tanti programmi Rai fra i quali la celebre Domenica Sportiva, ma anche Uno Mattina, Italia & Estero, Detto tra noi, fino al più recente Trattative Riservate in onda per più stagioni sulla piattaforma Sky per Leonardo. La mia prerogativa è sperimentare nuovi format, mettermi in gioco, perchè amo sentirmi viva. Credo ed ho coscienza dei miei limiti ma so di aver sempre fatto buona televisione e radio, fiction, spettacoli, intrattenimento. Continuerò con l’ecletticità che mi contraddistingue a cercare sempre forme d’arte e di comunicazione che diano sfogo alla mia creatività, curiosità, che mi accompagnano da sempre insieme alla grande passione per il lavoro che ho da tutta una vita.

Pubblicato da
Tag: scuola

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024