Anteprima News

Caspian Economic Forum: 5 paesi uniti per la crescita economica

I cinque paesi del Mar Caspio si incontrano dopo un anno dalla firma sulla Convenzione dello status giuridico del Mar Caspio, per dare un senso programmatico agli accordi presi, che seppur non riguardino direttamente i fondali e quindi il petrolio sono davvero un passo avanti in un processo di reale pacificazione e convivenza.  

Il “Caspian Economic Forum” celebra cosi il primo anniversario della Convenzione, diventando anche un richiamo per gli investitori stranieri. Mentre i venti di guerra soffiano a sud, l’Iran firma la pace a nord, una pace più volte cercata che prevede anche un accordo sul divieto di interventi ostili da parte di paesi estranei ai cinque.

Tutti concentrati sullo stretto di Hormuz e sulle petroliere, mentre a Nord l’Iran si dimostra una potenza diplomatica e interessata alla cooperazione e allo sviluppo economico, rendendosi protagonista anche di un’alleanza rafforzata con la Russia e tre stati ex U.R.S.S.

Tratto da Euronews: “La zona del Mar Caspio rivendica una maggiore presenza economica a livello mondiale. E lo fa, numeri alla mano. Numeri di un boom economico che si sta espandendo ulteriormente, grazie a nuove partnership e alleanze commerciali. Dall’inizio degli anni 2000, i cinque stati del Mar Caspio (Russia, Kazakistan, Turkmenistan, Iran, Azerbaigian) hanno organizzato molti vertici di alto livello nel tentativo di risolvere problemi di vecchia data. Ora il Turkmenistan, insieme ai suoi partner, ha deciso di fare il passo successivo e aprire un nuovo capitolo nelle relazioni caspiche. Spiega Apostolos Staikos, giornalista di Euronews, inviato in Turkmenistan: “Siamo a Turkmenbashi, nel Turkmenistan orientale. per il 1° Caspian Economic Forum. Dopo un accordo fondamentale che ha risolto decenni di controversie marittime, i cinque stati che circondano il Mar Caspio sono ora determinati a fare business insieme e ad attrarre investimenti stranieri”.

Condividi
Tiziana Buccico

Tiziana Buccico, napoletana verace, classe 1969, da sempre appassionata di politica, cultura e Medio Oriente. Un passato di uffici stampa tra cui l’Istituto italiano per gli Studi filosofici. Poi giornalista di pagine di cultura e società, come “moscone” per i quotidiani “La Città” e "il Corriere del Mezzogiorno”. Ha lavorato per uffici stampa politici e istituzionali (Regione Lazio e Consiglio Regionale del Lazio), organizzando eventi e campagne elettorali. Pezzi di vita vissuti tra Gottingen, Vienna e Parigi, viaggi avventurosi e curiosi. Per otto anni, sino al 2017, è stata in Iran per seguire marito e famiglia ma occupandosi a tempo pieno della Scuola Italiana “Pietro della Valle” di Teheran, come Vice Presidente . Da allora la passione per i viaggi e le culture diverse è cresciuta e si è anche trasformata in una rubrica Treccani dal titolo “Via della Seta”. Rientrata in Italia si occupa di social, politica, giornalismo ed eventi culturali mantenendo così un filo diretto con quella parte del mondo che le ha cambiato la vita. Social media manager dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.

Pubblicato da

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024