Anteprima News

Christine Lagarde affossa le Borse del mondo

Succede Oggi

Nuvole e un po’ di pioggia sul Centro-nord. Sole e qualche nuvola sul Centro-sud • Giornata mondiale del sonno • Si insedia il nuovo presidente della Repubblica greco, Ellenica Aikaterini Sakellaropoulou • Ancora un consiglio dei ministri che decreterà misure economiche emergenziali • Videoconferenza governo-sindacati per discutere di tutela della salute sui posti di lavoro • Parte Yellowstone con Kevin Costner su Sky Atlantic • Il Vangelo di oggi: la parabola della vigna.

Christine Lagarde affossa le Borse del mondo

La Banca centrale europea ha deciso di affrontare la crisi economica generata dal coronavirus con un pacchetto di misure, presentato ieri da Christine Lagarde, che prevede l’ampliamento del programma di Quantitative easing con un piano di acquisti aggiuntivi di 120 miliardi di euro fino alla fine dell’anno, nuove aste di liquidità a lungo termine (Ltro) e tassi praticamente negativi per l’acquisto di titoli del debito di piccole e medie imprese (Tltro). Nessun ritocco dei tassi, già negativi: «probabilmente la Bce ha voluto tenere quest’arma (non certo letale, visto il poco spazio per ridurli) per il futuro ma, ciò facendo, non ha dato una spinta verso il basso all’euro, che si sta rafforzando» [Meli-Taino, CdS].

Allo stesso tempo, Lagarde ha chiesto un intervento tempestivo, coordinato e ambizioso da parte dei governi: quel che di più temo, ha detto la presidente, è il «compiacimento» e «il procedere a rallentatore» della politica fiscale. «Non voglio essere la Whatever it takes numero due». Soprattutto: «Non siamo qui per chiudere gli spread», frase infelicissima, stigmatizza subito dal nostro  ministro dell’Economia Gualtieri («Ha sbagliato comunicazione e la comunicazione di questi tempi è tutto») e che poi la governatora della Bce ha tentato di correggere virgolettando in un video: «Sono pienamente impegnata ad evitare qualsiasi frammentazione dell’area euro in un momento difficile. Gli spread elevati inficiano la trasmissione della politica monetaria». Troppo tardi, i mercati non hanno apprezzato e le Borse sono precipitate. Milano ha chiuso faticosamente la peggiore seduta della sua storia con l’indice Ftse Mib a -16,92%. Un calo superiore a quello registrato dopo la Brexit (-12,48%), il crack di Lehman Brothers (-8,2%) e l’11 settembre (-7,5%). Lo spread è schizzato fino a 273 punti base, per chiudere a quota 262. Un balzo di 69 punti in una sola seduta non si vedeva dal 2011. Disastrose anche le altre piazze: -12,2% per Francoforte, -12,3% per Parigi, -13,3% per Madrid. Tremendo anche il calo di Wall Street: -10%, mai così male dal 1987. In una nota diffusa in serata, e chiaramente allusiva delle prese di posizione di Lagarde, il presidente della Repubblica Mattarella ha detto che «l’Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza di contrasto alla diffusione del coronavirus sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell’Unione Europea. Si attendono quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possano ostacolarne l’azione». Lega e 5 stelle chiedono che la Lagarde si dimetta, critiche anche da tutti gli altri.

Lagarde

«È toccato a noi l’onere di essere l’avamposto più scoperto e più ferito. Nessuno era pronto al diavolo. L’Italia meno di altri. Ne stiamo pagando un prezzo incalcolabile, in termini di tragedia umana e di catastrofe economica. E non sembra che l’Unione europea, di cui siamo soci fondatori, e la Banca centrale, gestione Lagarde, ci stiano dando una mano. Piuttosto, il contrario, quasi che la resistenza nella guerra al virus sia una questione “interna”, italiana, come già succede nella gestione dei migranti. Bene ha fatto il presidente Mattarella a esporsi, chiedendo una maggiore solidarietà.
Meglio farebbero i titolari del governo a pretenderla: per rispetto delle sofferenze di una nazione e perché, di fronte a una pandemia, nessuno può essere così tracotante da pensare di salvarsi da solo. Chiusi nelle nostre case, circondati da un silenzio malato, abbandonati dalla comunità internazionale e persino respinti come portatori di virus, siamo un popolo di vittime di un esperimento mai sperimentato. Viviamo sospesi sull’orlo di un abisso. Ci vorrà molta responsabilità e moltissima cura, da parte di chi guida il Paese, per evitare che l’estrema emergenza, culminata nell’isolamento forzato appena cominciato, non si trasformi in disperazione, l’obiettivo ultimo del diavolo» [Verdelli, Rep].

«Se era il primo vero test di Christine Lagarde, la presidente francese della Bce l’ha fallito in pieno. L’ex direttore generale del Fondo monetario internazionale, che ha preso il posto di Mario Draghi alla presidenza della Banca centrale europea, ha tenuto la conferenza stampa più disastrosa che si ricordi negli oltre vent’anni di vita dell’istituto. Con un approccio poco convinto, ma soprattutto con poche parole che in un colpo solo rischiano di smontare il lavoro con cui Draghi salvò l’euro nel 2012, Lagarde ha compiuto un miracolo al contrario: proprio quando l’Italia combatte una guerra drammatica contro la peggiore pandemia da oltre mezzo secolo, affonda i titoli di Stato del Paese più colpito dal virus e fa esplodere lo spread. “Non siamo qui per ‘chiudere gli spread’ – ha detto a un certo punto la francese –. Ci sono altri strumenti e altri attori per gestire queste questioni”. È esattamente l’opposto del Whatever it Takes di Mario Draghi, quell’impegno del 2012 a fare “qualunque cosa serva” per preservare l’euro nel momento in cui il mercato puntava contro Italia e Spagna nell’aspettativa che la moneta unica sarebbe andata in pezzi» [Fubini, CdS].

Sulla caduta di Wall Street ha pesato anche la decisione di Trump di chiudere ai voli passeggeri dall’Europa, con l’eccezione di quelli provenienti da Gran Bretagna e Irlanda. Lo si capisce dalla caduta verticale dei titoli delle linee aeree. Specialmente quelli di Norwegian Airlines, vettore attivo nei viaggi tra i due continenti, che ha visto crollare le quotazioni fino al -24%. «La Iata ha già lanciato l’allarme perdite: le restrizioni dei viaggi dall’Europa avranno un pesante impatto sull’aviazione civile in tutto il mondo già duramente colpita dagli effetti del virus. L’Europa è la prima destinazione dei viaggiatori americani. Lo scorso anno le linee aeree hanno trasportato 72,4 milioni di passeggeri dagli Usa verso i paesi europei, secondo i dati del Dipartimento dei Trasporti». Ursula von der Leyen ha protestato: «L’Unione europea disapprova il fatto che la decisione della Casa Bianca di bloccare i viaggi dall’Europa sia stata presa unilateralmente e senza consultazione».Trump ha risposto: «Ci sarebbe voluto troppo tempo e dovevo agire rapidamente» [Barlaam, Sole].

Clamoroso

La Cina produce adesso ogni giorno 1,66 milioni di mascherine del tipo N95 (le migliori), cioè cinque volte di più rispetto all’inizio di febbraio. Dalle fabbriche ogni giorno escono 110 milioni di mascherine di tutte le qualità, cioè il doppio rispetto all’inizio di febbraio. L’Iran, che aveva inviato un milione di mascherine in Cina all’inizio di febbraio, in piena emergenza, esaurendo il proprio stock, ora, a sua volta in difficoltà perchè colpito dalla pandemia, ne ha ricevute 250 mila da Pechino a fine febbraio. Pechino cerca ora di recuperare la propria immagine distribuendo materiale di protezione contro il virus in tutto il mondo accompagnato dai kit per i test. Jack Ma, il fondatore di Alibaba, ha annunciato una donazione di un milione di mascherine al Giappone e all’Iran, in difficoltà. La stampa cinese ha registrato la distribuzione, a fine febbraio, di mascherine gratuite per la strada a Nagaya, in Giappone, da parte di studenti cinesi presenti nel Paese nipponico per uno scambio universitario  [Scarane, ItaliaOggi]

In prima pagina

• Christine Lagarde nel primo discorso da presidente della Bce, dice «non siamo qui per difendere lo spread», lascia i tassi come sono e affonda con poche parole le Borse d’Europa e d’America. Annullato in pochi minuti il paziente lavoro di Draghi in difesa dell’euro. Milano chiude a -16,9%, la peggiore seduta della storia. Lo spread è salito di 69 punti, come non accadeva dal 2011. Wall Street a -10%, peggior risultato dal 1987.
• In Italia ieri sono stati registrati 2.249 nuovi contagi, superati i mille morti. In Lombardia 691 tra medici e infermieri sono stati infettati finora. A Bergamo sono finiti i posti nelle camere mortuarie. È positivo il deputato di Fratelli d’Italia Edmondo Cirielli, quello della Legge ex Cirielli. Tre turisti italiani ricoverati a L’Avana.
• La Cina ha superato il picco di contagi: ieri ci sono stati solo 15 nuovi casi in tutto il paese. Finora gli Usa hanno eseguito solo 11 mila tamponi su una popolazione di 330 milioni di persone. Per la prima volta nella storia l’Iran ha chiesto aiuto al Fmi. La Francia chiude scuole e università. Per Macron è «la più grave emergenza sanitaria da 100 anni». Salgono a 3.000 i contagiati in Spagna, 2.400 in Germania. Primi morti in Grecia e Algeria. È positiva la ministra spagnola alle Pari opportunità, tamponi anche per re Felipe e la regina Letizia. Il presidente filippino Duterte ha isolato Manila
• Il secondo calciatore di Serie A positivo dopo Rugani è Gabbiadini. Rinviata Juventus-Lione di Champions. Tre giocatori del Leicester hanno il coronavirus, ma la Premier League continuerà a giocarsi a stadi aperti. La Liga spagnola si ferma per due settimane. Stop all’Nba, cancellato il Gp d’Australia di Formula 1 dopo il caso nella scuderia McLaren. Fermo anche il tennis fino al 20 aprile. Trump propone di spostare di un anno le Olimpiadi di Tokyo
• I dati Istat dicono che nel quarto trimestre del 2019 sono cresciuti gli occupati con un +0,2% di lavorati a tempo pieno e un boom di part time
• Per le Regionarie del M5s in Valle d’Aosta hanno votato in 68. Il candidato governatore ha vinto con 31 clic
• Chelsea Manning  tenta il suicidio. Salvata, è in ospedale
• Il lancio su Marte del rover della missione Exomars è stato rinviato al 2022
• Annunciati i 12 libri candidati al Premio Strega 2020. La cinquina finale si saprà il 9 giugno
• È morto lo chef francese Michel Roux, fondatore della nuova cucina britannica, primo a ottenere le tre stelle Michelin in Inghilterra.

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024