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Ciao Monica!

Dopo tanti anni di malattia che ce l’ha tenuta celata, è morta Monica Vitti, pochi mesi dopo aver compiuto 90 anni (era nata il 3 novembre del 1931). A mantenere viva la sua presenza hanno provveduto i suoi oltre 50 film che rappresentano un pezzo di storia importante del cinema italiano.

Monica Vitti ha un posto di primissimo piano nella galleria delle protagoniste del cinema italiano. Ha faticato nello scegliere copioni, nel contribuire a modificarli, nella quasi ossessiva ricerca dei dettagli che la facciano apparire sullo schermo non meccanica interprete di una idea altrui, ma un vero personaggio, nel quale calarsi anima e corpo, fin nei minimi dettagli. Ha girato decine e decine di film, non si è sottratta alla televisione, è tornata a recitare in teatro in commedie di grande impegno e di grande successo. Ha lavorato anche con Bunuel e avrebbe potuto lavorare anche in America se non avesse paura di volare. Il suo posto è forse definitivamente quello di attrice comica, di grande attrice comica, alla pari con i cosiddetti colonnelli del cinema italiano, quelli che hanno fatto botteghino, che sono stati i protagonisti della grande stagione della commedia all’italiana e cioè Sordi, Gassman, Manfredi, Mastroianni, Tognazzi.

Ma per una donna è forse difficile anche nel cinema avere i riconoscimenti che merita. E’ vero che la donna comica, per tradizione, è tale se ha caratteristiche particolari: un difetto fisico, un difetto di statura, un difetto del viso, un nasone, uno strabismo, una brutta voce. Monica invece è bella, attraente, e la sua voce suona conturbante. E dire che quando bussò alle porte dell’Accademia d’arte drammatica, quella voce così personale venne giudicata un difetto da correggere. Dunque, la sua comicità non scaturisce da qualche difetto fisico che faccia immediatamente ridere.

Lei era bella, di una bellezza nuova, eppure sapeva far ridere. I suoi personaggi somigliano molto a lei, che li riassume: sono donne di questa Italia, donne che cercano di uscire dalla subalternità, pagando prezzi altissimi.

Monica lavorò con tutti i colonnelli del cinema italiano ma con Alberto Sordi costituì una vera coppia. I due girarono insieme soltanto 5 film, di cui tre con la regia di Sordi, ma la loro collaborazione deve essere stata molto forte se al nome di Monica si tende ad associare anche quello di Sordi. Forse nella memoria collettiva sono rimaste ben scolpiti i ricordi dei due guitti dell’avanspettacolo di Polvere di stelle, e le peripezie di una coppia “moderna” di Amore mio aiutami . La Monica Vitti che prendeva gli schiaffi da Alberto Sordi e quella che con Sordi cantava “Ma ‘ndo Hawai se la banana non ce l’hai”.

Alberto Sordi, che fu il suo partner più importante mi disse, parlando di Totò ma si capiva che parlava anche di se stesso e di tutti i suoi grandi colleghi, “l’artista di cinema non muore mai perché vivrà finché vivranno i suoi film”. Per questo non ci sarà mai malattia capace di portare via Monica Vitti al nostro affetto e alla nostra ammirazione.

Ciao Monica, non ti dimenticheremo mai, e grazie per le emozioni che ci hai dato.

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Giancarlo Governi

Giancarlo Governi è nato a Roma da famiglia toscana, giornalista e scrittore, sceneggiatore e autore e conduttore di trasmissioni di grande successo come Supergulp! Storia di un italiano Il Pianeta Totò, Ritratti, I Grandi Protagonisti. Ha pubblicato più di 50 libri tra i quali Alberto Sordi, un italiano come noi, Vita di Totò, Nannarella, Vittorio De Sica, un maestro chiaro e sincero, Il volo dell'Airone, il romanzo della vita di Fausto Coppi, Totò, vita opere e miracoli, Alberto Sordi Storia di un italiano. Ha collaborato con le principali testate italiane Corriere della sera, Il Messaggero, Il Mattino, l'Avanti!. l'Unità, Tempo illustrato, il Mondo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il premio Anna Magnani, il Premio De Curtis, Il Premio Bancarella e l'anno scorso il Premio Giovannino Guareschi, per il quale ha scritto questo articolo.

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