Network

Class action per rimborso e risarcimento danni mascherine U-Mask

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso il procedimento istruttorio nei confronti delle società U-Earth Biotech Ltd e Pure Air Zone Italy Srl per la vicenda delle mascherine U-Mask irrogando sanzioni per un totale di 450mila euro.

Per oltre un anno, come spiegato dall’Autorità, le due società hanno promosso su internet le mascherine chirurgiche biotech U-Mask nelle versioni Model 2, Model 2.1 e Model 2.2, registrate come dispositivi medici, equiparandole indebitamente a facciali filtranti di efficacia protettiva superiore, quali i dispositivi di protezione individuale di classe FFP3, ed attribuendo loro qualità ulteriori, ad esempio proprietà virucide e una durata di 200 ore, certificate sulla base di test svolti in autonomia.

Inoltre, fino a fine febbraio 2021, le condizioni generali di contratto erano disponibili solo in lingua inglese e veniva vantata un’inesistente approvazione della mascherina da parte del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, si tratta di una pratica posta in essere con modalità ingannevoli e aggressive, in quanto suscettibili da un lato di ingannare i consumatori sull’effettiva capacità protettiva della mascherina, mettendo in pericolo la loro salute, e dall’altro di far leva sulla situazione di emergenza sanitaria per indurre indebitamente questi ultimi all’acquisto del prodotto.

Non solo. Fino a febbraio scorso, le due società non hanno rispettato la disciplina in tema di informazioni precontrattuali per il consumatore nei contratti a distanza, non fornendo le previste indicazioni su modalità di esercizio del diritto di recesso del consumatore, garanzia legale di conformità e possibilità di servirsi di un meccanismo extra-giudiziale di reclamo e ricorso.

“Dubbi e paure, proteste e segnalazioni hanno trovato conferma nell’intervento dell’Autorità – ha dichiarato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – che di fatto riconosce quanto sosteniamo da tempo e che ci ha portato a promuovere un’azione a tutela dei consumatori, partecipando al tempo stesso al procedimento dell’Agcm”.

Infatti l’associazione CODICI ha avviato da mesi una class action per la richiesta di rimborso e risarcimento danni dei consumatori, depositata al Tribunale di Milano con udienza fissata in aprile. “Il verdetto dell’Antitrust è chiaro e netto – ha proseguito Giacomelli – e segna un punto importante a favore dei consumatori in una vicenda molto delicata, perché di mezzo c’è la salute, tra l’altro in un contesto generale di enorme sofferenza e grande incertezza a causa dell’emergenza Covid. Lo diciamo da mesi, chi ha acquistato le U-Mask deve essere rimborsato e risarcito. Ci auguriamo che dopo questo intervento dell’Autorità le società si comportino di conseguenza. Di sicuro noi non ci fermeremo e andremo avanti con l’azione per tutelare i consumatori”.

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024