Categorie: Network

Come gli insetti nel cibo per cani garantiscono maggiore sostenibilità

Negli ultimi anni, sempre più persone si interessano e si preoccupano del cambiamento climatico e delle sfide ad esso collegate. Sta aumentando, così, pian piano, la consapevolezza del fatto che nel prossimo futuro saranno necessarie soluzioni sostenibili in molti settori.

Articolo redatto in collaborazione con Marsapet

Questo vale anche per l’alimentazione di animali domestici come i cani. Con le sue varietà a base di insetti, il produttore di alimenti per cani Bellfor offre una gamma di prodotti innovativi finalizzati a questo scopo, grazie ai quali non dovrai più scegliere tra sostenibilità e alimentazione adeguata alle specie.

Gli allevamenti intensivi sono dannosi per l’ambiente

L’allevamento intensivo moderno, diventato norma per poter soddisfare l’enorme domanda di carne, è una delle cause principali dell’inquinamento. Più del 70% di tutti i terreni agricoli del mondo sono, infatti, volti all’allevamento o alla coltivazione di mangimi per gli animali da allevamento.

Bisogna considerare, inoltre, sia l’enorme consumo di acqua, sia il fatto che già solo i bovini emettano grandi quantità di metano quando digeriscono il loro mangime. La CO2 è considerata da molti tra le maggiori cause del cambiamento climatico, ma pochi hanno ancora realizzato che il metano abbia un’incidenza ancora maggiore nell’inquinamento ambientale.

L’impatto dell’allevamento industriale sul cambiamento climatico è, quindi, innegabile. Dato che la popolazione mondiale continua a crescere, è probabile che anche la domanda di carne aumenti ancora di più nei prossimi decenni, e che, quindi, anche il danno ambientale associato alla produzione di carne, sia destinato ad incrementare.

Anche i cani hanno un’impronta ecologica

Proprio come gli umani, anche i cani hanno un’impronta ecologica. In questo senso, la carne contenuta nel cibo degli animali non è da sottovalutare. Qualora i proprietari di cani volessero ridurre l’impronta ecologica dei loro amici a quattro zampe, dovrebbero inevitabilmente affidarsi ad alimenti alternativi per loro.

Per questo motivo, molti proprietari considerano il passaggio al cibo vegano per cani. Tuttavia, il sistema digestivo dei nostri amici a quattro zampe è progettato principalmente per assimilare componenti del cibo animale. Una dieta puramente vegetale può, quindi, causare problemi digestivi e, a lungo andare, gravi problemi di salute.

Il cibo per cani con proteine di insetti, offerto da Bellfor già da diversi anni, si dimostra un’alternativa migliore e maggiormente sostenibile in questo senso. Questo perché l’insolita fonte proteica ha un alto valore biologico e fornisce ai cani tutti gli aminoacidi essenziali di cui hanno bisogno, quindi non ci sono svantaggi rispetto alla carne convenzionale.

Proteine di insetti per una maggiore sostenibilità

I vantaggi dell’utilizzo delle larve della mosca soldato nera (Hermetia illucens) nella produzione di proteine di insetti sono innumerevoli: non solo rappresentano un apporto proteico di alta qualità, ma si dimostrano anche la scelta migliore per il rispetto dell’ambiente.

Questo perché il loro allevamento richiede solo una frazione dello spazio rispetto agli animali da allevamento convenzionali, eliminando, così, anche la necessità di coltivazioni aggiuntive di mangime. Le larve, inoltre, non producono metano, dannoso per il clima, e il loro consumo di acqua è anche assolutamente inferiore rispetto a quello del bestiame convenzionale.

Prodotti sostenibili a base di insetti di Bellfor

Bellfor è stato un pioniere nell’ utilizzare gli insetti come fonte proteica per il cibo per cani. L’azienda ha, infatti, già lanciato le sue prime due varietà di cibo secco a base di insetti nel 2016.

Da allora, la gamma è stata costantemente ampliata. Oggi, Bellfor offre ai proprietari di cani, che ci tengono alla qualità e all’ambiente, circa 30 prodotti diversi con proteine o grassi di insetti tra gli ingredienti.

Oltre al cibo umido, questi includono salutari snack per cani e vari integratori alimentari naturali. Nel negozio online di Bellfor, coloro che sono interessati potranno trovare maggiori informazioni sul cibo per cani sostenibile a base di insetti e scoprirne i numerosi benefici per cani e ambiente.

Condividi
Roberto Mancini

Creativo, curioso, sempre in cerca di qualcosa da fare o realizzare. Amo gli animali, rispetto la natura e adoro stare all'aria aperta. Amo viaggiare e scoprire posti nuovi, culture e usanze nuove. Quando viaggio preferisco perdermi nella città e vivere ed emozionarmi.

Pubblicato da

Ultimi articoli

Strano periodo questo secolo

Strani questi anni, a cavallo tra il ‘900  che ancora ci appartiene ma che a…

2 Dicembre 2021

Sgominata la nuova Mala del Brenta

Nella notte tra lunedì e martedì i carabinieri hanno arrestato 39 persone accusate di voler…

1 Dicembre 2021

Può il Presidente di un organo di rilievo costituzionale svolgere attività operativa del potere esecutivo dello Stato?

È, oramai, pacifico per gli esperti che studiano le ragioni socioeconomiche e politico-culturali alla base…

1 Dicembre 2021

Piani divergenti ostacolano la risposta nella lotta alla variante Omicron

Piani divergenti ostacolano la risposta nella lotta alla variante. Un ciclo familiare si ripete. Le…

30 Novembre 2021

La variante Omicron è ormai diffusa in mezzo mondo

La variante Omicron è ormai diffusa in mezzo mondo. Gli scienziati sono preoccupati perché «ha…

30 Novembre 2021

“Non te la prendere”. Una frase che fa rabbrividire

“Non te la prendere” ma si può commentare così una molestia? In diretta una donna,…

30 Novembre 2021