Nel nostro appuntamento con l’arte contemporanea poniamo l’attenzione sull’eclettica artista italiana Maria Pia Daidone di origini napoletane e che, ad oggi, opera tra l’Italia e l’Inghilterra.
Nel corso della sua carriera esplora più territori, sperimentando tecniche e media alternativi a favore di una ricerca artistica poliedrica e mai scontata. Un lavoro scandito e condiviso attraverso cicli tematici che permettono una ricognizione ed una mappatura puntuale su temi ad lei cari quali la natura umana ed il mondo animale, indagati simbolicamente e metaforicamente attraverso forme e segni personali.
Contestualmente analizziamo un’opera facente parte del ciclo “Daidone Art Design”che pone il suo lavoro a favore di una possibile funzionalità: arte per essere vissuta nel quotidiano.
L’opera scelta s’intitola “Quadrati in plexiglas”, concepita in un momento in cui l’artista sente l’esigenza di cristallizzare forma e contenuto in una sorte di teca trasparente che ne riveste i materiali utilizzati. Un’atmosfera senza tempo, attraverso la sovrapposizione di elementi di diversa natura in un lavoro che medita proprio sullo scorrere del tempo stesso. Memoria stratificata, foglie in oro e pannelli increspati in rame a suggerire solchi e racconti, cartone compresso tenuto insieme da un sottile spago, resistente all’usura. All’apice fogli in rame, metallo utilizzato in più occasioni dall’artista, sia per la sua duttilità piuttosto che per la straordinaria capacità di riflettere la luce, ma ancor più per la valenza simbolica quale elemento femminile portatore di creatività e cura.
Dettagli opera: rame, cartone, spago, plexiglas, dimensioni 48x61x63 cm. In collezione privata.
Leggi anche
Antonio Di Viccaro e il colore, protagonista di tutta la sua creazione
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…