Il nostro umore in questi giorni è l’elettrocardiogramma di un cuore instabile che sale con picchi di adrenalina, entusiasmo, patriottismo e tenacia e poi dal nulla sprofonda in un pessimismo cosmico, non trova un singolo raggio di luce, concretizza il disastro, ha paura, sgomento e voglia di ribellione.
Non siamo pazzi, anche se potremmo velatamente sembrare o diventarci, siamo solo chiusi in 4 mura, isolati, senza libertà di scelta, circondati da notizie che drammaticamente elencano numeri altissimi, improponibili, mai aspettati di decessi. Uomini e donne a cui è stata strappata la vita.
Uno stress che intacca il nostro emisfero sinistro, quello dedicato alla logica, alla razionalità, alla pratica e tanto più grave per il nostro emisfero destro, legato ai sentimenti, agli affetti, all’amore. Entrambi sono compromessi, inquinati, desiderosi e per questo non possono far altro che partorire una felicità instabile, altalenante. Quindi, anche se non è facile, dobbiamo fare del nostro meglio per gestire la nostra serenità.
Non cadete nella trappola dei social network trascorrendo il vostro tempo a condividere degli articoli che nella maggior parte dei casi sono bufale con un succulento titolo ma prive di un contenuto che raramente qualcuno si sofferma nel leggere ma semplicemente condivide con un click, perchè? Era scritto su facebook!
Date spazio alla vostra arte culinaria, riscoprite le tradizioni delle vostre nonne, prendete quegli utensili per noi strani e obsoleti e iniziate a stendere la pasta. Preparate voi il vostro pranzo, il vostro pane, la crostata della colazione, sarà tutto più sano e quasi a km 0. Se vi mancano le basi andate online, troverete tantissime App che vi guideranno passo dopo passo nella preparazione e nella selezione degli ingredienti.
Naturalmente oltre a dimesticarvi fra i fornelli avete bisogno di scaricare l’energie e calorie accumulate, quindi sudate al punto giusto, lo sport ricarica e produce serotonina ed endorfine. Non possiamo correre o pedalare per la città ma possiamo saltare in casa. La corda, la mia indispensabile compagna di viaggio da molto tempo. Potete allenarvi in spazi ridotti, bruciare calorie aumentando la resistenza, migliorando la circolazione, tonificando braccia, gambe, glutei e addome. Distraetevi con la vostra musica preferita ed esercitatevi ogni giorno con circuiti diversi per far si che il vostro allenamento non risulti monotono.
Se non avete idee chiare guardate qui www.ioa30milapiedi.it
Quante volte vi siete detti ” Un giorno anch’io mi laureerò!” Quel traguardo sempre accantonato fra i mille impegni di lavoro, lo stress della casa, la famiglia da gestire.
Questo è il momento adatto. Ci sono diverse università online che vi potranno fornire l’opportunità di poter seguire le lezioni da casa, studiare in piattaforma, essere seguiti da un tutor per qualsiasi chiarimento e affrontare gli esami direttamente in sede oppure online per quanto riguarda la straordinarietà dello stato attuale.
Io sono iscritta al corso di laurea in Operatore Giuridico presso l’ Università Giustino Fortunato, in questi giorni ho eseguito 3 esami , mi sto parecchio dando da fare e ne sono veramente fiera, l’istruzione non deve mai fermarsi.
You Tube è una delle migliori piattaforme per trovare video utili all’ apprendimento di una nuovalingua.
Duolingo, uno dei miglior corsi gratuiti che richiede solo una manciata di minuti al giorno e si adatta al vostro livello di conoscenza. Babbel, il più noto, con alcune lezioni iniziali gratuite e un abbonamento a pagamento da un mese a 12 mesi. Una piattaforma completa di dialoghi ed esercizi .
Anche la visone di un film o una serie può diventare una forma di apprendimento, basta utilizzare dei sottotitoli in lingua originale per iniziare a comprendere la traduzione.
Appassionatevi all’arte, alla musica, al teatro. Moltissimi musei stanno fornendo la possibilità di tour virtuali gratuiti, potrete esplorare le nuove collezioni comodamente a casa vostra , frequentare attività didattiche, giocare con la cultura per i vostri bambini.
Cliccate su questo link www.irac.eu o su www.maxxi.art, ad esempio io questa mattina sono entrata nel Louvre di Parigi e domani visiterò il British Museum, cosa che non mi sarei mai aspettate di fare in questi giorni.
Cercate di trovare un briciolo di positività in questa grande guerra epidemica che ci ha colpiti inaspettatamente, senza precedenti, con l’unico piano sicuro di combattimento: chi ha le giuste competenze cerca di riparare i danni e combatte nelle trincee ospedaliere, chi non le ha deve restare a casa per limitarne totalmente la diffusione. Se siete fra le persone che devono restare in casa fate del vostro meglio e sfruttate le 24 ore di ogni giorno come meglio potete, perché solo limitando la nostra libertà adesso potremo continuare a vivere il nostro futuro domani.
#IORESTOACASA
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…